FCA e-Mobility con RSE: via al test di lunga durata per due Renegade 4xe

Ecologia
15 giugno 2020, 17.09
renegade 4xe 01
Oggi al Mirafiori Motor Village di Torino, e-Mobility by
FCA ha consegnato due Jeep Renegade 4xe alla RSE
(Ricerca sul Sistema
Energetico): grazie all’accordo tra i due partner, le vetture ibride plug-in
saranno guidate per un periodo di sei
mesi in modo da poter
elaborare report dettagliati sulle loro funzionalità nell’ottica di anticipare
nel tempo il normale utilizzo da parte dei clienti delle flotte.
RSE è una società che sviluppa attività di ricerca
nel settore elettrico, con particolare riferimento ai progetti strategici
nazionali e internazionali, implementando attività congiunte con il sistema
della pubblica amministrazione centrale e locale, a favore del sistema
produttivo nella sua più ampia articolazione, con le associazioni e i
raggruppamenti delle piccole e medie imprese e le associazioni dei consumatori.
Con 350 dipendenti e oltre 250 ricercatori, RSE svolge attività di ricerca e
sviluppo per l’intera filiera elettro-energetica,
in un’ottica
essenzialmente applicativa e sperimentale, assicurando la prosecuzione coerente
delle attività di ricerca in corso e lo sviluppo di nuove frontiere a beneficio
dell’intero sistema Paese.

Un test reale per un utilizzo reale

Le Jeep Renegade 4xe consegnate oggi saranno gestite da
RSE come veicoli aziendali in pool e in uso promiscuo
e questa prova
permetterà anche di valutare i vantaggi in termini di consumi e costi di queste
nuove vetture che sostituiranno gli attuali modelli della flotta RSE.
Infatti, l’obiettivo a medio termine di RSE è elettrificare
il proprio parco veicoli per utilizzarlo come caso-studio sperimentale e d’altro
canto FCA è interessata a consentire ai potenziali clienti di provare le auto
in contesti reali.
Durante la prova saranno tenuti sotto controllo numerosi
parametri per valutare le caratteristiche tecniche e le prestazioni
delle
due auto, analizzando i consumi in diverse modalità su percorsi ripetibili sia
“medio-lunghi” (partenze con vari livelli di carica delle batterie, uso in
modalità ibrida o esclusivamente termica…) sia “brevi”, con valutazione di
fattori come l’autonomia in elettrico, la sua variazione secondo i differenti
percorsi, le condizioni climatiche e il carico del veicolo, oltre alla
possibilità di utilizzo con il serbatoio del carburante vuoto.
Un altro aspetto analizzato a fondo sarà la modalità di
utilizzo da parte dei clienti del sistema di ricarica. L’imponente mole
di dati raccolti nel periodo del test sarà molto importante per i tecnici di
FCA, che potranno avere in un breve periodo di tempo una quantità di informazioni
per le quali sarebbe stato necessario un uso da parte della clientela molto più
lungo. Ciò permetterà a FCA di conoscere in tempi brevi eventuali criticità che
dovessero manifestarsi e risolverle prima che la vettura le manifesti in
seguito al normale uso dei clienti.
L’attività congiunta terminerà a fine anno quando le Jeep
Renegade 4xe del test rientreranno in FCA dove saranno ulteriormente analizzate
dai tecnici per valutare le loro condizioni
.
loading

Loading