Il mercato dell’usato continua ad attirare sempre più l’interesse degli automobilisti italiani, i quali trovano nelle vetture di seconda mano la giusta soluzione, ma c’è un’automobile, più precisamente un SUV, che attrae particolarmente gli automobilisti del Belpaese: Alfa Romeo Stelvio è il SUV usato più ricercato in Italia.
La vettura del Biscione, stando ai numeri, figura nel 10% delle richieste provenienti da quegli automobilisti che sarebbero intenzionati ad acquistare una vettura usata. I modelli successivi in popolarità sono Jeep Renegade e FIAT 500X, entrambe al 9%, seguite da Volkswagen Tiguan e da Nissan Qashqai al 7%. Scopriamo meglio come mai il SUV usato più richiesto sia Alfa Romeo Stelvio.
Alfa Romeo Stelvio: il SUV di seconda mano più ambito dagli italiani
Un recente studio di Carfax (azienda internazionale specializzata nei veicoli usati) ha rivelato che Alfa Romeo Stelvio è il SUV usato più ricercato in Italia. La ricerca evidenzia che i SUV usati tendono ad avere una minore presenza di incidenti e danni rispetto alla media delle auto in circolazione nel nostro Paese, un dato particolarmente rilevante considerando l’aumento della popolarità di questi veicoli sia in Italia che a livello europeo.
Negli ultimi anni, i SUV hanno conquistato una quota crescente di mercato grazie al loro comfort, alla posizione di guida elevata e alla loro versatilità, che li rende ideali per la città e per i lunghi viaggi. L’analisi ha mostrato che i SUV dominano anche il mercato dell’usato in Italia e, dai dati dei primi sette mesi del 2024, emerge che l’Alfa Romeo Stelvio guida la classifica dei SUV usati più richiesti, con una quota di mercato del 10%. Seguono Jeep Renegade e FIAT 500X, entrambe con il 9% delle preferenze, mentre Volkswagen Tiguan e Nissan Qashqai si attestano al terzo posto con il 7%. La maggior parte dei SUV più ricercati è alimentata a Diesel (63%), seguita da benzina (20%), ibridi (9%), elettrici (0,5%) e altre tipologie di alimentazione (7%).
In termini di incidenti e danni, i dati rivelano che solo il 9% dei SUV ha subito incidenti e l’11% ha presentato danni pregressi, valori inferiori rispetto alla media delle auto, che mostrano rispettivamente il 14% e il 15%. Questo suggerisce che i SUV, spesso considerati più sicuri, tendono ad avere meno problemi pregressi rispetto ad altri veicoli.