Trovare parcheggio, anche nelle grandi metropoli, diventa più facile. Ci pensa EasyPark, la famosa app cerca parcheggio, a introdurre, anche a Milano, Find & Park, una nuova funzione che suggerisce il miglior percorso per trovare parcheggio sulle strisce blu.
EasyPark ha deciso di lanciare questa nuova funzione nella città di Milano, dopo Torino sul finire del 2018, entrambe grandi città dove trovare un parcheggio sta diventando impresa ardua. Gli studi dimostrano che il 30% del traffico nelle città è causato da auto che cercano posteggio, con conseguenze pesanti in termini di produzione di CO2 e di inquinanti cancerogeni. In quest’ottica, la mobilità e il parcheggio risultano due delle grandi sfide a cui le città e i cittadini sono chiamati a rispondere.
Aggregando grandi volumi di dati sulle soste e grazie all’algoritmo sviluppato da EasyPark, Find & Park si propone come un “navigatore smart per la sosta” in grado di guidare gli automobilisti verso la loro destinazione, lungo le strade dove è più probabile trovare parcheggio.
Attraverso un codice colori (verde, giallo, arancione e grigio scuro – la funzione stima la disponibilità di posti liberi sulle strisce blu lungo il percorso, bilanciando costantemente il tempo in auto e, una volta arrivati nei pressi della destinazione, anche la distanza a piedi per raggiungerla.
Dichiara Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia. “La nuova funzione Find & Park all’interno dell’app EasyPark è un servizio gratuito in più per gli automobilisti, per la città e per il gestore della sosta. Chi va in centro e non ha la possibilità di servirsi dei mezzi pubblici, ora può utilizzare Find & Park, ridurre il tempo di ricerca del parcheggio e allo stesso tempo contribuire a diminuire il traffico e il livello delle polveri sottili nell’aria causate da scarichi dell’auto, usura gomme e freni. Considerando che la Pianura Padana e la città di Milano sono zone altamente inquinate, gli automobilisti che optano per la nuova funzione diventano a tutti gli effetti dei soggetti virtuosi nella lotta contro l’inquinamento.”
Find & Park, già attiva in 25 città europee, tra cui Roma, Verona, Torino, Stoccolma, Copenaghen, Berlino e Barcellona, può essere utilizzata semplicemente scaricando l’app EasyPark (disponibile gratuitamente per iOS e Android). Per iniziare la navigazione, basta cliccare sull’icona della funzione “FIND”, che si trova nella parte inferiore sinistra della schermata dell’app, e seguire le istruzioni.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…