Tecnica

Record di emissioni per la nuova DS 7 Crossback E-Tense 4×4

Tempo di lettura: 2 minuti

Raggiunta dalla nuova DS 3 Crossback in versione E-Tense, completamente elettrica, e in commercio da inizio 2020, la gamma DS può già fregiarsi della DS 7 Crossback E-Tense 4×4, versione ibrida plug-in del SUV francese arrivato nel 2018 e già in vendita a un prezzo di 51.050 euro.

Di recente, durante i test di omologazione, il SUV transalpino elettrificato ha stupito con un risultato di 31 grammi di CO2 al chilometro e consumi di 1,4 litri di benzina per 100 km, secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP. Da ricordare poi che, grazie al motore elettrico alimentato via cavo, la vettura può percorrere fino a 58 chilometri in modalità solo elettrica.

Per un SUV premium dotato di un motore elettrificato da 300 cavalli (un motore benzina e due elettrici) e di 4 ruote motrici, questo risultato rappresenta un punto di riferimento per il mercato che riceverà ben presto nuovi modelli dotati di tecnologia simile.

Sviluppata in Francia, questa tecnologia è applicata al SUV più raffinato del suo segmento. Il motore PureTech da 200 CV è accompagnato da due motori elettrici da 80 kW posizionati su ciascun assale. Sono associati a un cambio automatico a 8 rapporti per una potenza complessiva di 300 CV e una coppia di 450 Nm distribuita dalla trasmissione a 4 ruote motrici. Le sue prestazioni permettono di arrivare da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e di percorrere 1000 metri con partenza da fermo in 27 secondi.

È possibile scegliere fra diverse modalità di guida per sfruttare al massimo la coppia o guidare in modalità elettrica per percorrere i 58 chilometri solo con i motori elettrici, grazie alla batteria da 13.2 kWh, capace di sostenere questa velocità non oltre i 135 km/h. Con una presa a muro dedicata da 32A, la batteria si ricarica da 0 al 100% in poco meno di due ore, senza contare la capacità auto rigenerativa durante la guida, tramite l’energia recuperata dai freni.

La tecnologia si esprime anche attraverso le dotazioni dei sistemi di aiuto alla guida, molto completa. DS 7 Crossback E-Tense 4×4 offre il DS Connected Pilot, un sistema di guida autonoma di secondo livello, il DS Active Scan Suspension, il sistema di sospensioni controllato da telecamera, il DS Park Pilot, per parcheggiare senza dovere effettuare manovre, o l’Advanced Safety Pack, che comprende tutti gli elementi di sicurezza necessari per guidare oggi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago