Novità

DS 3 Crossback 2019: prezzo, allestimenti e motorizzazioni per il mercato italiano

Tempo di lettura: 3 minuti

Nella magnifica cornice dei Dazi dell’Arco della Pace di Milano, un luogo simbolico per i commerci tra Francia e Italia,  la Casa automobilistica DS aggiunge un altro pezzo, molto importante, al suo piano di sviluppo come costruttore premium. La nuova DS 3 Crossback 2019, attesa a maggio per il debutto sul mercato italiano, si è fatta conoscere dalla stampa, occasione per vederla fisicamente per la prima volta in Italia e conoscere tutto su di lei, dal prezzo ai motori passando per gli allestimenti.

Andando a sfidare quelle che gli stessi vertici DS Italia definiscono le sue concorrenti, le B-SUV Audi Q2 e Mini Countryman, la nuova DS 3 Crossback parte già con un obiettivo preciso, anzi due: da una parte battere le suddette rivali, dall’altra sfondare in un mercato dove il segmento dei piccoli SUV o crossover va molto bene e, con l’aggiunta di stile ed eleganza, si possono raggiungere fette di mercato prima inesplorate.

Dopo DS 7 Crossback, da noi già provata in lungo e in largo, è dunque ora di concentrarci sul SUV piccolo della Casa transalpina. Innanzitutto, per il pre-lancio, DS ha preparato la DS 3 Crossback La Première (foto di copertina), un’edizione full optional disponibile nelle colorazioni Nero Perla, Bianco Perla, Grigio Artense o Grigio Platinum a contrasto con il tetto in tonalità Rosso Diamante; dentro selleria esclusiva, interamente rivestita in pelle Nappa in un colore rosso rubino profondo e caldo. Nel frontale, i DS Matrix Led Vision sono ai DS Wings Nero lucido texturizzato e alla griglia della calandra Nero Opaco con dettagli cromati e cerchi da 18” Monza. Una versione, per l’appunto, molto ricca, anche di tecnologia, tutto di serie. A seguire il prezzo della “La Premiere”.

Tornando alla gamma DS 3 Crossback che arriverà a maggio nei DS Store si parte con 5 motorizzazioni e 3 allestimenti.

Tre i motori turbo benzina PureTech, due i Diesel BlueHDi (PureTech Euro 6.3; BlueHDi Euro 6.2):

  • Nuovo PureTech 155 CV  con cambio automatico EAT8 (dichiarati NEDC: 5,5 l/100 km)
  • PureTech 100 CV con cambio manuale (5,0 l/100 km)
  • PureTech 130 CV con EAT8 (4,8 l/100 km)
  • BlueHDi 100 CV con cambio manuale (3,7 l/100 km)
  • BlueHDi 130 CV con EAT8 (3,8 l/100 km)

Seguirà, e sarà già disponibile entro la fine del 2019, la versione elettrica di DS 3 Crossback, la E-Tense. 300 km di autonomia garantita nel nuovo ciclo WLTP (400 NEDC) e la possibilità, con la colonnina giusta, di usufruire dell’80% della ricarica in soli 30 minuti, il tempo di fare la spesa e bere un caffè.

Una gamma su tre livelli

DS 3 Crossback nel colore Blu Millenium

DS 3 Crossback viene proposta nell’allestimento So Chic, più attento allo stile, e Performance Line, mentre la versione Business è più indirizzata a un uso professionale. Il delta di prezzo tra la So Chic e i due livelli superiori è sempre di 1.200 euro. I cerchi disponibili spaziano su tre possibilità di scelta per i 17” e  di sei per i 18”. Nove invece i colori della carrozzeria, con tre possibilità di tetto a contrasto.

Parliamo quindi del prezzo DS 3 Crossback 2019:

  • PureTech100 Manuale : 26.200 euro (So Chic) –> 27.400 euro (Performance Line e Business)
  • PureTech130 Automatico :  29.700 euro (So Chic) –> 30.900 euro (Performance Line e Business)
  • PureTech155 Automatico :  31.700 euro ( So Chic) –> 32.900 euro (Performance Line)
  • BlueHDi 100 Manuale :  27.700 euro (So Chic) –> 28.900 euro (Performance Line e Business)
  • BlueHDi 130 Automatico:  31.200 euro (So Chic) –> 32.400 euro (Performance Line e Business)

Per quanto riguarda l’edizione “La Première”, disponibile fino a giugno 2019, i prezzi e le motorizzazioni sono le seguenti:

  • La Première PureTech130 Automatico : 38.500 euro
  • La Première PureTech155 Automatico : 40.500 euro

E l’elettrica E-Tense?

Disponibile a partire da fine 2019, la versione elettrica di DS 3 Crossback partirà da un prezzo di 39.600 euro. Sarà interessante capire le formule finanziarie elaborate da Free2Move, vi terremo aggiornati.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago