Nell’ultimo ventennio, il drift è diventato un qualcosa di sempre ricercato dagli appassionati di auto sportive. Tra video, film, saghe cinematografiche e gare varie, sta spopolando sempre più quella voglia di andare di traverso guidando un’auto da diverse centinaia di cavalli, così le Case si sono e si stanno adeguando a soddisfare questa richiesta del pubblico.
A lanciare questa tendenza verso il drift fu Ford, la quale lanciò la Ford Focus RS MK3, che portò al debutto un innovativo differenziale posteriore in grado di bloccarsi per favorire i traversi. A seguire questa vettura fu alcuni anni dopo la Mercedes-AMG A45s W177 e poi l’Audi RS 3. Certo con la transizione elettrica qualcosa cambierà, ma proprio Ford si sta adoperando per mantenere il tutto in maniera quasi invariata grazie a dei brevetti pubblicati sul sito ufficiale dell’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Stando a quanto si apprende, a differenza del passato, il sistema agirà soltanto sui freni senza prevedere un differenziale posteriore apposito.
I brevetti pubblicati e pensati da Ford, prevedono il nuovo Drift Mode presente sia sulle auto con motore a combustione interna che sulle auto dotate di powertrain 100% elettrico. Il nuovo sistema dovrebbe funzionare agendo sui freni, quindi quando l’auto sarà in modalità drift, disaccoppierà le ruote motrici ed utilizzerà l’impianto frenante posteriore per bloccarle singolarmente, è in questa maniera che si va a generare lo slittamento laterale.
I sistemi attuali prevedono l’invio di tutta la potenza del motore termico soltanto all’asse posteriore dell’auto, in modo da permettere ai guidatori di indurre un traverso molto simile a quello che compirebbe un’auto a trazione posteriore. Come accennato, quello di Ford sarà un sistema estremamente diverso, utilizzando i freni al posto di un più tradizionale differenziale autobloccante, un qualcosa di simile a quello brevettato da Mazda sulla MX-5 Model Year 2022.
Non è solo Ford a cimentarsi in questo, anche le Case europee prevedono a listino una propria modalità drift sulle auto più sportive, principalmente su modelli a trazione integrale, come la Mercedes-AMG E63 e la Volkswagen Golf R MK8.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…