Con una quota di mercato globale sempre più vicina al 2%, oggi DR Auto non è più un marchio di nicchia. Con i suoi brand DR, EVO, X e Sportequipe, una rete di concessionari e assistenza in continua crescita e nuovi modelli in arrivo, sono sempre di più gli automobilisti che si chiedono quali modelli di auto DR comprare oggi. A oltre 15 anni dalla nascita del marchio DR, la Casa di Macchia d’Isernia ha ormai in essere una collaborazione con il marchio cinese Chery fin dalla sua genesi.
Questa fruttuosa collaborazione permette al brand sino-molisano di avere accesso a diversi modelli del Gruppo cinese, offrendo oggi sei modelli, la maggior parte dei quali crossover. Già con la DR 5, il primo modello commercializzato dalla Casa molisana dal 2006, DR ha intuito il potenziale delle vetture a ruote alte, e proprio con i crossover è riuscita a ritagliarsi il suo spazio in Italia e a mettere le basi per l’approdo in altri mercati europei. Quali sono quindi i modelli da comprare delle auto DR? Scopriamo insieme i tre modelli più interessanti nella gamma della Casa di Macchia d’Isernia.
DR Auto, i modelli che convincono di più
Dopo quasi 20 anni di presenza sul mercato, oggi DR non è più solo un marchio, ma è diventato un vero e proprio gruppo automobilistico con quattro marchi e diversi modelli di DR Auto e proposti anche con i brand EVO, X e Sportequipe e, in futuro, con i marchi Tiger e O.S.C.A. La Casa di Macchia d’Isernia è stata una delle pioniere nella collaborazione con i produttori automobilistici cinesi. DR ha infatti siglato un accordo con la cinese Chery già dai primi anni ’00 per l’importazione e la vendita con il proprio marchio delle vetture prodotte dal colosso del Dragone.
Sebbene la collaborazione con Chery, nata dalla Chery Tiggo diventata, nel 2006, la DR 5, continui ancora con diversi modelli derivati dalla Casa di Wuhu proposti in Europa con il marchio molisano, oggi il Gruppo DR ha accordi in essere anche con altri marchi cinesi come BAIC e JAC, che ha aumentato il portafoglio di modelli del Gruppo.
Mettendo per il momento da parte i brand Sportequipe, X ed EVO, oggi la gamma di modelli DR Auto proposti sul mercato italiano sono:
- DR 1.0 EV
- DR 3.0
- DR 5.0
- DR 6.0
- DR 7.0
- DR PK8
Il più longevo tra i modelli di DR Auto è la 3.0, lanciata nel 2018 come DR 3 e rivista completamente nel 2023, mentre la più moderna è la DR 7.0, SUV a sette posti con sistema ibrido Plug-In da oltre 300 CV lanciato nel 2024 che rappresenta l’ammiraglia della Casa sino-molisana. Tra queste sei automobili, abbiamo selezionato i tre modelli di auto DR più interessanti, nonché i più scelti tra gli automobilisti italiani: ecco quali sono.
DR 1.0 EV
Lanciata nel 2023, la 1.0 EV è, tra i modelli delle auto DR, la prima proposta a zero emissioni locali. Il primo modello 100% elettrico del marchio sino-molisano è una citycar molto compatta, lunga 3,20 metri e proposta unicamente in versione elettrica. Derivata dalla Chery eQ1, la 1.0 EV è una tre porte che, nonostante le dimensioni molto compatte, offre quattro posti e un bagagliaio da circa 100 litri di capacità.
Dotata di uno stile simpatico e piuttosto originale, la DR 1.0 EV può contare su un abitacolo moderno e tecnologico, dove al centro della plancia spicca il display verticale dell’infotainment da 9,7 pollici, e su una dotazione molto ricca, che prevede di serie quadro strumenti digitale, Cruise Control, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto e clima automatico.
A livello meccanico, la 1.0 EV è spinta da un motore elettrico posteriore da 61 CV, alimentata da una batteria da 31 kWh che consente un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 210 km. Pochi dubbi, quindi, su quale scegliere tra i modelli dell’auto DR, con la 1.0 EV, proposta in un unico allestimento ad un prezzo molto contenuto per un’elettrica di 18.900 euro, che la rende una delle auto elettriche più economiche sul mercato.
DR 5.0
Erede spirituale della DR 5, tra i modelli delle auto DR il crossover medio 5.0 è senza dubbio l’automobile più apprezzata. Lunga 4,32 metri e dotata di uno stile moderno e riuscito, la 5.0 è un crossover medio che unisce al suo look apprezzato dai clienti una buona abitabilità interna, sebbene il bagagliaio (340 litri) non sia dei più capienti. Con gli ultimi aggiornamenti, la 5.0 ha ora una dotazione ricca, che conta su fari full LED, cerchi in lega da 18″, retrocamera e sensori di parcheggio di serie.
Realizzata sulla base della Chery Tiggo 5x, all’interno la DR 5.0 può contare su un grande display da 12,3 pollici per il sistema di infotainment dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie (wireless su alcuni allestimenti). Tra i modelli dell’auto DR tra cui scegliere, sebbene sia interessante la 1.5 Turbo da 155 CV (disponibile anche nella ricca versione automatica, dotata di una trasmissione CVT a variazione continua e con una dotazione ancor più prospera), è da tenere in considerazione la 5.0 Unica.
Disponibile con il 1.5 quattro cilindri aspirato a benzina da 117 CV, non troppo vivace ma sufficiente per le velleità della vettura, la 5.0 Unica ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, partendo da 19.900 euro. A richiesta, poi, è possibile montare l’interessante impianto a GPL sviluppato dall’italiana BRC, offerto ad un prezzo di 1.500 euro.
DR 6.0
Lunga 4,50 metri, la 6.0 è uno dei modelli di auto DR più rifiniti e moderni a livello meccanico e stilistico. Realizzata sulla base della Chery Tiggo 7, la 6.0 è un crossover che sfoggia un look moderno e filante, con una grande calandra trapezoidale nera con il logo DR in basso, fari full LED sia davanti che dietro. Moderno e ricercato anche il posteriore, con un gruppo ottico a LED unito che le regala una certa presenza.
Anche nell’abitacolo si notano un look moderno e materiali piuttosto curati, con comandi touch per il clima automatico e un display a sbalzo a 12,3 pollici per il sistema di infotainment che, come gli altri modelli di auto DR, offre di serie Apple CarPlay e Android Auto a cui si aggiungono la telecamera a 360 gradi e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie. A livello meccanico, sono quattro i modelli dell’auto DR più raffinata, a partire dalla 1.5 Turbo quattro cilindri benzina (proposta anche in versione bifuel) da 155 CV, disponibile con cambio manuale o automatico CVT.
Il motore termico più potente, disponibile anche con il sistema Bifuel benzina-GPL, è la 1.6 T-GDI da 186 CV, dotata di cambio doppia frizione DCT. Al top troviamo la 1.5 Plug-In Hybrid, che unisce una potenza di 317 CV e un’autonomia in full electric di 99 km nel ciclo misto WLTP. Per quanto rapporto qualità-prezzo, il più interessante dei modelli dell’auto DR più moderna è la 1.5 Turbo con cambio manuale, offerta a 25.900 euro, a cui può aggiungersi l’impianto a GPL da 2.000 euro. Costosa, invece, la 1.5 PHEV, offerta a 38.900 euro.