Categorie: Ecologia

Distributori metano: è record europeo per l’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Italia si attesta come la nazione con più distributori di metano in Europa, superando quota 1000. Un record che testimonia il crescente successo delle vetture a metano nel nostro paese, ben 750.000. A breve saranno disponibili anche self-service e biometano.

Con l’apertura degli impianti di Udine e Misilmeri (PA) la rete dei distributori di Metano in Italia raggiunge e supera quota 1000.

“Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, nel 1997 il parco circolante a metano in Italia era di 260.000 veicoli, mentre le stazioni di distribuzione erano poco più di 270. Oggi, a distanza di poco più di 15 anni, le vetture a metano sono triplicate, ben 750.000 e i nostri 1000 distributori rappresentano un record europeo”, racconta Nicola Ventura, dal 2007 fondatore del portale Ecomotori.net, per annunciare il traguardo storico, degno del primato europeo, dei 1000 erogatori di metano in Italia. “Un traguardo storico ed importantissimo che sottolinea l’impegno di tutta la filiera del metano per autotrazione, anche se restano ancora molti gli aspetti delle rete che devono essere migliorati. Una semplice rilevazione geografica mette in evidenza ancora notevoli differenze tra le regioni. In alcune come Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, si supera il centinaio di distributori, mentre altre ne hanno ancora pochissimi rendendo di fatto difficile la diffusione della cultura del metano per autotrazione. Il grande limite della rete Italiana rimane la mancanza di un servizio self-service, cosa che molto spesso costringe a lunghe code, non potendo rifornirsi negli orari serali o nei giorni di chiusura. Ma oggi, la situazione è giunta ad un’importante svolta: sono attese a giorni le ultime firme sul Decreto Interministeriale che introdurrà, anche se con alcune importanti limitazioni, il rifornimento di metano in modalità self-service non presidiato. Un fortissimo impulso allo sviluppo della rete dei distributori arriverà invece dal biometano. Grazie all’impegno del Consorzio Italiano Biogas è a buon punto il percorso che porterà il biogas, prodotto dalla digestione anaerobica di residui e sottoprodotti di origine animale e vegetale, a diventare biometano, utilizzabile nell’autotrazione. Si stima che dalla filiera delle aziende agricole italiane, possa arrivare un forte impulso con diverse centinaia di impianti che potrebbero distribuire biometano per autotrazione.”

Considerazioni che indicano grandi potenzialità per il futuro: il metano, in effetti, resta a oggi uno dei sistemi di alimentazione più economici e green a disposizione. Impressionanti i numeri in questo senso, rispetto alla tradizionale benzina, sia per i consumi, meno 70%, che per le immissioni allo scarico: meno 52%, per quanto riguarda gli ossidi d’azoto, meno 92%, per gli idrocarburi, meno 96%, per i promotori di ozono, meno 99%, per i composti aromatici e meno 23% per quanto concerne l’immissione di anidride carbonica. Numeri che, tra le altre considerazioni, sottolineano quanto l’alimentazione a metano sia anche un gran vantaggio per l’ambiente.

Province con il maggior numero di Distributori di Metano

35 impianti Torino
31 impianti Bologna – Ancona – Brescia
30 impianti Roma
29 impianti Milano – Verona
27 impianti Bari
26 impianti Padova
25 impianti Modena
24 impianti Reggio Emilia – Perugia – Napoli
23 impianti Rovigo
10° 22 impianti Macerata – Parma
11° 21 impianti Vicenza – Ferrara
12° 20 impianti Bergamo – Firenze
13° 19 impianti Salerno
14° 18 impianti Ravenna – Arezzo
15° 16 impianti Mantova
16° 15 impianti Treviso – Forli Cesena
17° 13 impianti Pavia – Pisa – Foggia
18° 12 impianti Alessandria – Venezia – Fermo – Pesaro e Urbino
19° 11 impianti Bolzano – Rimini – Lucca
20° 10 impianti Frosinone – Caserta – Lecce
21° 9 impianti Piacenza
22° 8 impianti Varese – Livorno – Pistoia – Siena
23° 7 impianti Cuneo – Como – Terni – Ascoli Piceno – Latina – Catania
24° 6 impianti Novara – Cremona – Lodi – L’Aquila – Teramo – Avellino
25° 5 impianti Asti – Monza e Brianza – Trento – Pescara – Taranto – Messina – Ragusa
26° 4 impianti Biella – Prato – Chieti – Brindisi – Matera – Potenza – Cosenza – Palermo
27° 3 impianti Savona – Grosseto – Massa Carrara – Viterbo – Campobasso – Benevento
28° 2 impianti Verbano Cusio Ossola – Vercelli – Belluno – Pordenone – Udine – Genova – La Spezia – Barletta Andria Trani – Catanzaro – Reggio Calabria – Agrigento – Siracusa
29° 1 impianti Valle d’Aosta – Lecco – Sondrio – Rieti – Crotone – Caltanissetta – Trapani
30° 0 impianti Gorizia – Trieste – Imperia – Isernia – Vibo Valentia – Enna

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Metano

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

8 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

8 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

9 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

9 ore ago