Novità

Dacia Spring Extreme: ora ha 65 CV e va più forte

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Salone dell’Auto di Bruxelles vede il debutto dell’inedita versione della piccola low cost a zero emissioni, la Dacia Spring in allestimento Extreme. Questa versione si posiziona al top della gamma della citycar elettrica.

Sulla Dacia Spring Extreme arriva anche un nuovo colore: il Blu Ardesia, e soprattutto una serie di personalizzazioni estetiche uniche che si sommano alla predisposizione per la ricarica rapida. Questo rappresenta un optional da 600 euro che però può “cambiare la vita” a molti automobilisti che portano diminuire in maniera consistente i tempi di ricarica alle colonnine pubbliche ultrafast.

Dacia Spring Extreme: nuove finiture color rame

Oltre ai nuovi colori sono disponibili ulteriori elementi estetici unici che caratterizzano la Dacia Spring Extreme all’esterno, in particolare risulta possibile vedere nuove barre da tetto, le calotte dei retrovisori, il logo sulle ruote, il nuovo logo Dacia sul portellone e la fascia sotto i gruppi ottici in color rame. Le strisce presentano un motivo topografico sulle porte anteriori, con un riferimento allo snorkel, uno degli elementi visti sulla nuova Dacia Duster.

Guardando dentro, invece, sono presenti i battitacco anteriori e i tappetini anteriori di gomma con un nuovo motivo, i pannelli delle porte anteriori, il profilo delle bocchette di aerazione e il bordo del sistema di navigazione sono anch’esse in color rame. Stessa cosa avviene per le impunture sui sedili in tessuto. Oltre a questo il nuovo logo della Dacia si pone in risalto sui sedili anteriori. L’allestimento Extreme della Dacia Spring subentra rispetto al passato allestimento Expression, finora scelto da più dell’80% dei clienti privati.

Dacia Spring Extreme: più di 300 km con una ricarica

La nuova Dacia Spring Extreme risulta avere anche l’inedito motore Electric 65, dove 65 indicano i nuovi cavalli a disposizione, ovvero una potenza da 48 kW e 65 CV con la “solita” batteria da 33 kWh. Questo è abbinato a un riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote, garantendo accelerazioni e riprese più rapide e un range di utilizzo più ampio che può arrivare fino a 220 km nel ciclo misto ed andare oltre i 300 km nel ciclo urbano. Il vecchio motore Electric 45 ha anche lui batteria da 33 kWh, resta a listino e viene abbinato al livello di allestimento Essential.

Gli ordini aprono domani, mercoledì 18 gennaio, con prezzo di listino di 23.200 euro, mentre le prime Dacia Spring Extreme in consegna sono previste per il mese di giugno 2023.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

1 ora ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

1 ora ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

2 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

2 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

2 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

2 ore ago