Spesso analizziamo i dati relativi al mercato italiano e alle vendite che mese per mese permettono di analizzare l’andamento delle immatricolazioni. Poco, o quasi mai, vediamo però cosa succede a livello europeo ed è Automotive News Europe a farci sapere che la Dacia Sandero è diventata nel mese di luglio la berlina compatta più venduta d’Europa.
La Dacia Sandero si è “permessa” di mettersi dietro due rivali del calibro della Volkswagen Golf e della Toyota Yaris, quest’ultima già auto dell’anno 2021. Seppur con le vendite in netto calo in un segmento che da solo fa il 24% dell’immatricolato (da 1,27 milioni di vetture nel luglio 2020 si è passati a 967.830 unità), la Sandero si è via via imposta tra i privati arrivando al punto più alto, da quando, nel 2008, arrivò sul mercato la prima generazione.
Insomma, ha fatto bene Dacia ad evolvere profondamente la sua best-seller alla fine del 2020, con una vettura più matura ma soprattutto sicura ed efficiente, grazie ai suoi motori in parte condivisi con Renault Clio ma anche ai nuovi sistemi di assistenza alla guida attiva e a quella passiva migliorata con la nuova piattaforma CMF-B del Gruppo Renault.
Non dimentichiamoci, infine, il suo rapporto qualità/prezzo. Oggi una Dacia Sandero può essere vostra per 9.050 euro con la motorizzazione d’ingresso (motore 1.0 tre cilindri da 65 CV) per la versione Streetway, costa un po’ di più la Sandero Stepway (13.150 euro) che strizza l’occhiolino al mondo dei SUV.
Colpisce l’impennata nelle vendite della Dacia Sandero in Germania (+15%) proprio a Casa del Gruppo Volkswagen che conta, comunque, quattro vetture nella top ten.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…