Dopo le innumerevoli ipotesi, trasformazioni più o meno ben riuscite di allestitori specializzati e non, arriva la versione “camper” pensata e realizzata direttamente dalla casa franco-romena di Dacia Jogger. Una via di mezzo fra quanto già visto e quanto magari ci si aspettava rispetto ad altri.
La versione camper presentata da Dacia durante l’evento che ha visto gran protagonista anche il concept SUV Manifesto, offre un letto interno, un ampio cassone multiuso e una tenda estraibile sul retro molto capiente e, naturalmente, il nuovo logo sul frontale.
Come detto sono stati numerosi gli esperimenti che hanno coinvolto il nuovo nato di Dacia, il Dacia Jogger, al fine di renderlo il più possibile un veicolo multi-uso per il tempo libero. Forse il più azzeccato, fino a questo momento, tra quelli visti, è stato quello dell’allestitore spagnolo Camperiz che ha reso il multispazio romeno molto vicino all’idea di un vero e proprio campervan.
Nel bagagliaio del Dacia Jogger allestito da Dacia come detto è stato aggiunto un box in legno che limita di fatto l’abitabilità a 5 posti, garantendo però un pratico gavone. All’interno del box c’è molto spazio per i bagagli e le attrezzature per le attività all’aperto che richiedono di sporcarsi.
Non è però presente di serie un modulo cucina/frigo, ma nulla toglie che lo spazio nel box non si possa sfruttare diversamente, tutto realizzato per essere personalizzato. Utilizzando posti posteriori e spazio sopra il box si ricava un letto trasformando l’abitacolo in un’accogliente zona notte.
Lo spazio della Dacia Jogger camper aumenta ancor di più se si considera che sul retro può essere agganciata una grande tenda che di fatto funziona da spazio notte extra e come zona relax durante il giorno, al riparo dal sole e dalla pioggia. In totale la combinazione veicolo/tenda rende il Dacia Jogger utile per il campeggio di 4 persone.
Dacia aveva promesso un Jogger adatto al campeggio fin dallo scorso aprile e ora sembra pronta a proporlo sul mercato a partire dal prossimo anno. Il costo degli accessori sarà annunciato in un secondo momento, ma a giudicare dalla strategia del brand ci aspettiamo che sia abbastanza abbordabile, inoltre potrebbero arrivare ulteriori personalizzazioni che lo renderebbero ancor più un mezzo indipendente per vivere la vita en plein air.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…