Dacia Jogger è stata la novità della Marca romena del 2022. 7 posti, molto in comune con Sandero specie dal punto di vista degli interni e un successo che parla chiaro. Dal lancio sono state più di 51.000 le immatricolazioni, tanto da diventare in meno di un anno il secondo veicolo più venduto ai privati nel segmento C, volendo escludere gli onnipresenti SUV da questa classifica a metà.
Chi ha scelto Dacia Jogger lo ha fatto in prevalenza scegliendo la motorizzazione GPL (ECO-G 100) e nel livello di allestimento più alto, così come poco più della metà ha scelto la configurazione 7 posti. Nel 2023 Dacia Jogger Hybrid 140 sarà il primo passo del rinnovamento di una gamma nel segno dell’elettrificazione, dopo che Spring ha già inaugurato l’era full electric diventando l’auto elettrica più economica in Italia.
Apertura ordini da gennaio 2023 per la Jogger Hybrid 140, modello che monterà lo stesso motore ibrido E-Tech già utilizzato su molti modelli della Casa madre Renault (Captur, Clio, Arkana) e primi arrivi nelle concessionarie a partire da marzo 2023. Verrà prodotto a Mioveni, in Romania.
Ci sono indicazioni sul prezzo della Dacia Jogger Hybrid, con un valore base di 25.200 euro per la Expression 7 posti. In occasione del lancio della prima Dacia ibrida verrà lanciata anche la nuova vernice Grigio Scisto. Rispetto alla Jogger GPL, Dacia sfrutterà lo spazio lasciato libero dalla bombola per installare la batteria di supporto al motore termico, senza così pregiudicare il telaio di base.
Jogger Hybrid 140 porterà anche come novità la modalità B del cambio automatico, così da sfruttare la frenata rigenerativa e potenziare l’effetto del freno motore. Nuove anche alcune funzionalità del display di bordo da 7”, che permette di visualizzare il livello di ricarica della batteria, l’autonomia disponibile e, non ultimo, il flusso di energia. Per garantire sempre più comfort, Jogger HYBRID 140 offre di serie il freno di stazionamento elettrico e una consolle alta con portaoggetti chiuso e bracciolo.
Jogger è dotato della prima motorizzazione ibrida della Marca Dacia con una potenza combinata di 140 cv e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello della gamma Jogger. Si basa su comprovate tecnologie ben note all’interno del Gruppo Renault, composte da un motore benzina 4 cilindri 1,6 l da 90 CV cui si somma due motori elettrici: uno può essere di trazione e ha 50 CV, l’altro funge da starter/generatore ad alta tensione. La trasmissione automatica è un “finto” 6 rapporti, nel senso che 4 sono dedicati al termico e due all’elettrica, tecnologia resa possibile dall’assenza della frizione.
La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento della trasmissione, offre la possibilità di guidare per l’80% in città in modalità 100% elettrica, un risparmio sui consumi quantificabile intorno al 40% e un’autonomia di circa 900 chilometri nel ciclo misto omologato WLTP. Garanzia sulla batteria valida 8 anni/160.000 km.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…