Mercato

Dacia, il 2023 in Italia segna un nuovo record nelle vendite ai privati

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Dacia Camp 2024, appuntamento di inizio anno che si è tenuto sulle nevi del Ponte di Legno, Dacia non solo ha mostrato per la prima volta alla stampa specializzata la nuova Dacia Duster, uno dei modelli più attesi dell’anno nuovo, bensì ha messo i puntini sulle i rafforzando i suoi risultati finanziari in un 2023 che l’ha vista decisa protagonista sul mercato italiano.

Se andiamo a vedere il mercato dei privati, Dacia può davvero dormire sonni tranquilli e guardare con fiducia al futuro, non solo per l’arrivo della nuova generazione di Duster. Nei 12 mesi appena trascorsi Dacia ha registrato 80.967 immatricolazioni ai clienti privati, il 25,7% in più del 2022, una crescita doppia rispetto al mercato che ha chiuso con un +13,3%. In altri termini, quasi una vettura su dieci (9,2% è la quota di mercato) venduta in Italia è una Dacia.

I risultati di Dacia in Italia sono straordinari

A ciò si associa il positivo dato del mercato GPL: qui la quota di Dacia, con i suoi tre modelli ad alimentazione alternativa, segna il 40%. Significa che nel 2023, 2 Dacia su 3 immatricolate in Italia erano GPL: nel 2018 erano 1 su 4. Una crescita resa possibile anche da una motorizzazione che, forte di un motore da 1 litro di cilindrata ma sovralimentato con turbo, dispone di una potenza di 100 CV e coppia adeguata, per offrire ottime prestazioni e brillantezza di guida. Anche questo importante dato vede protagonista Sandero, che è l’auto straniera più venduta in Italia e nella “torta” ha il 55% della quota rispetto agli altri modelli Dacia (seconda Duster, terza Jogger, quarta Spring).

Protagoniste, quindi, anche Jogger (1° nel segmento C/SW/MPV) e Spring, la piccola elettrica che con la nuova motorizzazione da 65 CV è 3° tra le elettriche compatte. Non abbiamo lasciato Duster per ultima a caso. Rappresenta il 34% delle vendite di Dacia ed è 3° nel segmento B sempre tra i clienti privati. Ora Duster, da marzo apre l’ordinabilità, si prepara a cedere il passo alla terza generazione. Parte da 19.700 euro, non supera i 30.000 euro nonostante l’allestimento top di gamma ricco di accessori.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Dacia

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

5 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago