Il 14 agosto,
BYD ha inaugurato ufficialmente il suo
parco dei divertimenti, in realtà vari tipi di circuiti dove mettere alla prova le sue vetture, a Zhengzhou. Si tratta di un primato in Cina tanto che è stato appositamente studiato per i veicoli a nuova energia (NEV), con l'intenzione di aprirne altri in futuro. Il circuito funge da sede per gare su pista, formazione di piloti professionisti e varie esperienze di guida su circuito, con l'obiettivo di promuovere la cultura NEV.
Il circuito comprende otto aree esperienziali, tra cui
- Duna di sabbia interna
- Anello a bassa aderenza
- Piattaforma mobile (Kick-Plate)
- Vasca per il guado
- Paddock dinamico
- Pista da corsa
- Parco fuoristrada
- Area campeggio
Il primo circuito versatile offre un'esperienza di guida diversificata
A differenza dei circuiti convenzionali a pista singola, il
circuito per "tutti i terreni" di
BYD a Zhengzhou offre un'esperienza unica che integra guado in acqua, arrampicata su duna di sabbia interna e fuoristrada, permettendo ai visitatori di esplorare diversi scenari in un'unica tappa.
Con un dislivello verticale di 29,6 metri e una pendenza di 28 gradi, la duna di sabbia interna di Zhengzhou è stata certificata dal Guinness World Records come la struttura di arrampicata su duna più alta e più grande per il collaudo di auto. Costruita con 6.200 tonnellate di sabbia per imitare la composizione granulare del deserto di Alxa in Mongolia.
La vasca per il guado, lunga 70 metri, è stata progettata in esclusiva per lo Yangwang U8. Attraverso il vetro di osservazione subacquea, i visitatori possono ammirare il veicolo che si muove senza sforzo in avanti, gira o fa retromarcia in acqua sotto il controllo della piattaforma e4, che ha ridefinito lo standard di sicurezza in scenari di guida estrema.
Oltre a offrire esperienze di guida in tutte le condizioni, il circuito serve anche come luogo ideale per dimostrare le tecnologie di sicurezza dei NEV. La piattaforma mobile (Kick-Plate) simula le condizioni di strade ghiacciate con una superficie di cemento bagnata e levigata. Utilizzando piastre mobili a ventosa per simulare la perdita di controllo, permette ai conducenti di sperimentare situazioni di emergenza in un ambiente controllato.
L'anello a bassa aderenza, la prima pista circolare in Cina con un diametro di 44 metri, è composta da 30.000 mattoni di basalto lisci ed è accoppiata a una superficie d'acqua di 3 mm. Questo assicura un coefficiente di attrito costante tra quello del ghiaccio e della neve. Gli utenti possono facilmente ottenere una derapata stabile grazie alla risposta del controllo elettronico di BYD in millisecondi e al sistema di controllo intelligente della carrozzeria, offrendo il divertimento del drifting a tutti.
Dalla pista da corsa al divertimento fuoristrada
La pista da corsa, lunga 1.758 metri, comprende nove curve e una sezione rettilinea di accelerazione di 550 metri. I conducenti possono provare l'emozione dell'accelerazione sul rettilineo o testare la precisione dello sterzo dei veicoli nelle curve estreme.
Il paddock dinamico, di 15.300 metri quadrati, presenta oltre una decina di scenari, come slalom standard, test dell'alce e parcheggio automatizzato, mostrando la gamma completa della tecnologia intelligente di BYD.
Un totale di 27 scenari fuoristrada, che vanno dal livello principiante a quello avanzato, rendono il divertimento della guida fuoristrada accessibile a un pubblico più ampio. Anche un SUV urbano può affrontare con sicurezza i terreni di livello principiante grazie alla trazione integrale intelligente.
In arrivo altri due circuiti
Oltre al circuito di Zhengzhou, apriranno presto anche i circuiti di BYD a Hefei e Shaoxing. In particolare, l'area fuoristrada a Shaoxing si estenderà per 2.000 acri a un'altitudine di 500 metri.