Storiche

Cambio Cotal: l’avanguardia sulle ammiraglie Peugeot

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il tecnologico cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, che equipaggia anche la nuova ammiraglia 508, ha il nobile antenato Cotal che affonda le radici ai primi decenni del secolo scorso. Origini anch’esse collegate ad una grande ammiraglia della storia del Leone.
Tutto ebbe origine nella seconda metà degli anni Trenta, quando Peugeot presentò la sua ammiraglia 402 equipaggiata con un inedito cambio elettromagnetico chiamato Cotal. Inizialmente destinata a pochi privilegiati nei programmi del Marchio, avrebbe dovuto poi essere progressivamente introdotto su vetture di classe inferiore. Purtroppo la guerra scoppiata di lì a poco cancellò tutti i progetti e il cambio rimase confinato a quel modello.

Il cambio Cotal si componeva di tre elementi di base:

  • il gruppo cambio vero e proprio
  • il selettore delle marce (a leva o a “mostardiera”) posizionato dietro al volante
  • un secondo selettore (di direzione, marcia avanti o retromarcia) fatto a leva o a pomello e posto sul cruscotto o sotto di esso

Il selettore delle marce era collegato per mezzo di cablaggi elettrici al cambio e muoveva al suo interno quattro elettrocalamite ruotanti che contenevano al loro volta diversi treni di ingranaggi. A loro volta gli ingranaggi, secondo al modo in cui si combinavano, creavano i quattro diversi livelli di demoltiplicazione, con il quarto rapporto solitamente sovra-moltiplicato per ridurre i consumi. Questa operazione era possibile sia per la marcia avanti sia per la retromarcia. In quest’ultimo caso, agendo semplicemente sul selettore posto sul cruscotto o sotto il cruscotto.

Due dei punti di forza del cambio elettromagnetico Cotal erano: la grande silenziosità; e la longevità dovuta al fatto che tutti gli accoppiamenti avvenivano sempre su piani perpendicolari all’asse motore, riducendone così usura e deformazione. Da prove effettuate su strada ed in circuito, le 402 con cambio Cotal assicuravano un risparmio di carburante di circa il 25% rispetto a quelle equipaggiate con cambio meccanico classico.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Peugeot

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago