Categorie: Curiosità

Comincia con successo la seconda edizione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino

Tempo di lettura: 5 minuti

Con il taglio del nastro nel cortile del Castello del Valentino ha ufficialmente preso il via la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, la rassegna automobilistica che con 43 Case automobilistiche e 12 Centri Stile si conferma punto di riferimento del panorama automobilistico in Italia.

Alle 9.30 l’ideatore del Salone dell’Auto di Torino, Andrea Levy, insieme a Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, e Piero Fassino, sindaco di Torino ha dato il via alle conferenze stampa che hanno visto la presentazione al pubblico di 8 anteprime mondiali, tra Case automobilistiche e Centri Stile, e di 21 anteprime nazionali. Dichiara Levy: “Il Salone dell’Auto di Torino è il salone più suggestivo, perché studiato all’interno di una location splendida come quella del Parco Valentino. Le automobili sono valorizzate dalla bellezza sempre nuova, sempre diversa della natura stessa, creando suggestioni che sanno esaltare ciascuna vettura esposta in pedana”.

Il Salone dell’Auto di Torino ripropone il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24, a ingresso gratuito e con un layout uguale per tutti i Brand partecipanti, riportando l’automobile al centro dell’esposizione.

43 Case automobilistiche

Partendo dal portale dedicato ad Ascari, accanto al Castello, per un ideale tour tra le eleganti pedane disposte lungo i viali del Parco Valentino, si trova la vincitrice del riconoscimento Auto dell’Anno 2016, Opel Astra accanto alla quale si trovano l’Astra Tourer e l’Adam Rockstar S. Tocca poi a Volkswagen che schiera la Nuova Tiguan e la Golf GTE, dopo le quali si presenta SEAT con l’anteprima nazionale, la nuova ATECA, e con la Leon Cupra. Proseguendo la passeggiata s’incontrano Skoda, con Nuova Superb e Fabia RS, e il gruppo Renault che per il suo debutto al Salone dell’Auto di Torino presenta per la prima volta in Italia la Nuova Scenic insieme a Espace, Talisman Sporter e Nuova Megane GT, chiude Dacia con il Duster Urban Explorer. Continua la passeggiata, ci si avvicina all’ingresso Nuvolari, e si trova Ford, un altro Brand che al suo esordio propone due anteprime nazionali S-Max Vignale e Edge Vignale, e poi Focus RS e Mustang.

Si oltrepassa l’arco romano ed è il turno del gruppo FCA che quest’anno espone anche il Brand Fiat Professional con Fullback, seguono Lancia con Ypsilon Miya, Abarth con 124 Spider e 595, world premiere assoluta, Fiat con 500 S, 124 Spider e Tipo HB, Alfa Romeo con Giulia Quadrifoglio e 4C Spider, Jeep con Wrangler e Grand Cherokee e Maserati che in pedana espone Levante e Ghibli.

Sulla destra la scalinata del Castello, sulla sinistra il fiume Po, sulle pedane Ferrari, che ha scelto il Salone dell’Auto di Torino per presentare l’anteprima nazionale GTC4Lusso in pedana accanto alla 488 Spider. Si va avanti con BMW 3.0 CSL Hommage-R, M6 Competition Edition, M4 GTS e M2, MINI Clubman Scrambler, Suzuki Vitara Exclusive e Jimny Street, entrambe anteprime nazionali. Ma le primizie per il pubblico italiano continuano con Pagani Huayra BC, che precede Aston Martin DB 11, Mercedes Benz AMG C63S Coupé, Smart Fortwo Cabrio, le Lamborghini Huracan Spyder e Huracan 2WD.

Torna Audi al Salone dell’Auto e torna in grande stile con l’anteprima nazionale R8 Spyder insieme a RS6, R18 e RS7, Porsche 718 Boxster e 911 Turbo S, Jaguar F-Type SVR (anteprima nazionale), XF AWD e FPace, Land Rover Range Rover Evoque Convertibile, Lexus propone RX Hybrid e Toyota RAV4 Hybrid. Due pedane per due anteprime italiane per Kia con Niro e Optima Ecohybrid, mentre Mazda sceglie il trittico Mazda3, 787B e MX-5. Si prosegue verso l’ingresso Farina incontrando Lotus Evora 400, Noble M600 e l’anteprima mondiale di Mazzanti Evantra Millecavalli. Poi tocca a McLaren con l’anteprima nazionale 570 GT, Bentley Bentayga e un filotto di premiere per l’Italia: QX 30 di Infiniti, SsangYong XLV, Corvette Z06 C7.R edition, la nuova Chevrolet Camaro. L’ultima pedana prima del fiume Po è occupata dalla Cadillac ATS- coupé.

12 Carrozzieri e Centri Stile

Scendendo dal Castello e scegliendo di andare a sinistra s’incontra l’area dedicata ai prototipi, alle auto da sogno proposte dai designer. Come Pininfarina H2Speed e Gran Lusso Coupé, l’anteprima italiana di Italdesign GTZero, I.De.A Institute e le due sue elettriche E Legante ed E Voluzione in anteprima mondiale, Cecomp Vulcano Titanium, Mole Automobiles con le anteprime mondiali Valentino (one off su base Tesla Model S P90D) e Luce, Skorpion Engineering, Studiotorino con Porsche Moncenisio, la Lykan di Fast and Furious 7 di W Motors, e poi le due anteprime mondiali Asfanè di Frangivento e Genesi di Model5. Si prosegue con la primizia di IED Torino che insieme a Quattroruote presenta l’anteprima nazionale Shiwa affianco a Syrma, il Centro Stile Ferrari espone F12tdf, mentre affascina la pedana di ACI Torino che mette in mostra la leggendaria Lancia D50 che vinse nel 1952 con Villoresi e poi nel 1955 con Ascari il Gran Premio del Valentino, che si è corso su questi viali dal 1935 al 1955. Scendendo verso lo splendido giardino roccioso s’incontrano Politecnico Torino con i prototipi di Squadra Corse Diana e Team H20Polito, Face2Face, le prime due vetture elettriche prodotte, agli inizi del secolo scorso, ed esposte dal Museo dell’Auto di Torino e la pedana di Pirelli con la sua showcar di Formula 1.

Cominciano al Salone dell’Auto di Torino le celebrazioni italiane del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo festeggia i 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI raccontandoli nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno. Riflettori accesi anche sul ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di grandi testate quali Autobild, Automobile Magazine, Automobiles Classiques, Automotive News Europe, Autopista, AutoX, Car Graphic, Top Gear, Motor Trend, Quatro Rodas.
Dopo quasi 20 anni si torneranno a premiare i car designer nelle categorie: Production cars, Concept cars e Brand Design language.

Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s’incontreranno giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee nel cortile del Castello. L‘appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica. Sabato 11 giugno tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti. Fondamentale l’apporto dell’Automobile Club Torino nell’organizzazione del Gran Premio, come conferma il suo presidente Piergiorgio Re: “Abbiamo visto nascere questo progetto e lo abbiamo sposato in pieno perché riteniamo sia importante promuovere e sostenere gli eventi che riportino slancio al mondo automotive italiano come il Salone di Torino. Dopo il successo dello scorso anno crediamo ancora di più in questa formula per attirare un numero sempre più ampio di appassionati”.

Migliaia gli appassionati che hanno scaricato l’App ufficiale Salone Auto Torino, una delle grandi novità di questa seconda edizione, uno strumento con il quale è possibile vedere tutti i modelli esposti, scaricarne le immagini, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti. Come una pit lane l’area riservata ai test drive, dove le vetture saranno in esposizione e pronte per essere provate dai visitatori. Queste le auto presenti nei box: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat 124 Spider e Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Mercedes-Benz AMG GT S, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Nuova Volkswagen Tiguan.

Al Salone Parco Valentino saremo presenti anche noi di Autoappassionati con uno stand tutto dedicato alla passione per i motori.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago