Il 2021 ha rappresentato un anno d’oro per il mercato delle auto usate. La crisi dei chip e la carenza delle materie prime hanno rallentato fortemente la produzione e dilatato a dismisura i tempi di consegna del nuovo, infatti, proprio questo problema ha indirizzato molti automobilisti verso le vetture di seconda mano.
“Il risultato del mercato auto usate 2021 è che, rispetto al 2020, si è registrato un aumento dei cambi di proprietà pari al +13,2%.“
Questo è un numero che ha riportato il mercato auto usate sui livelli del 2019, anno rispetto al quale il 2021 ha pagato solo un -2,3%. Per dare un’idea del peso dell’usato sul totale, basta pensare che nell’anno appena concluso per ogni 100 immatricolazioni di auto nuove se ne sono registrate ben 200 di vetture che hanno cambiato proprietario. Questo e molto altro emerge dai dati forniti dall’ACI.
In confronto con ció che accade nel mercato del nuovo, dove le auto elettrificate occupano fette sempre più consistenti, nell’usato le vetture più apprezzate e ricercate sono ancora quelle con alimentazione tradizionale, benzina e diesel, con queste ultime che, in barba alle limitazioni, hanno chiuso l’anno addirittura con il 56,3% di quota.
A prescindere dalle alimentazioni, nel 2021 si è potuto constatare un progressivo aumento dei prezzi delle auto di seconda mano che hanno raggiunto cifre inimmaginabili fino a qualche anno fa. In realtà, nei primi mesi dello scorso anno l’usato aveva fatto registrare un leggero calo, poi, da agosto, con le auto nuove sempre più difficili da reperire a causa dei problemi di ricerca e piazzali sempre più vuoti, si è assistito a una progressiva inversione di tendenza con aumenti che sono proseguiti fino a fine anno.
Vediamo ora quali sono state le auto usate più vendute in Italia nel 2021. Tra le piccole, sicuramente, la Fiat Panda si conferma la regina sia del nuovo che dell’usato in tutte le sue alimentazioni disponibili, risulta al primo posto tra le vetture a benzina, sia tra quelle Gpl e metano. Poco dietro, una carrellata modelli del gruppo Fiat, con la 500, l’intramontabile Grande Punto e la Lancia Ypsilon tra le più apprezzate insieme a qualche interessante rara straniera. Tra queste risaltano l’evergreen Volkswagen Golf, la più gradita tra le vetture a gasolio, l’innovativa Toyota Yaris tra le ibride e la Renault Zoe nel mercato sempre più agguerrito delle elettriche.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…