Era il 2009, 10 anni fa, quando il gruppo PSA introdusse sul mercato la prima generazione del Grip Control, una soluzione tecnica capace di aumentare la motricità su fondi a scarsa aderenza. La prima vettura che poteva equipaggiarlo era, infatti, la 3008, il SUV/crossover. Adesso vi raccontiamo cos’è e come funziona il Grip Control.
I sistemi di trazione integrale, per quanto si siano evoluti negli anni, si portano dietro ancora diverse “problematiche”, come il peso maggiore, i consumi più alti e un listino più costoso. Il Grip Control non è nato per sostituire il 4×4 tradizionale, poiché la motricità di una trazione su tutte e quattro le ruote rimane superiore, bensì per dare un’alternativa, un compromesso a chi si trova di rado ad affrontare percorsi a bassa aderenza. Non sempre, quindi, un 4×4 è indispensabile, a volte basta solamente una (buona) trazione anteriore e l’aiuto dell’elettronica, come in questo caso.
Nel caso del Grip Control, la trazione è esclusivamente sulle ruote davanti. Esso è stato ideato da Peugeot e poi esteso a tutta la gamma PSA, negli anni, è stato sviluppato costantemente, fino ad arrivare all’ultima evoluzione: l’Advanced Grip Control.
Il Grip Control è un software di gestione della coppia che agisce sulle ruote anteriori, intervenendo esclusivamente quando viene rilevato uno slittamento eccessivo tra i due pneumatici dello stesso asse o rispetto all’asse posteriore. Funziona in sintonia con i sensori ed i software di ABS e ESP e sceglie quando togliere o dare potenza a una delle due ruote, frenandone una per dare coppia all’altra, attraverso un differenziale totalmente libero.
L’attuale generazione di Grip Control permette di scegliere tra 5 diverse modalità di guida: ciascuna di esse è selezionabile attraverso un comando specifico situato sulla plancia.
Associato ad ogni modalità, si accende una spia, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio per confermare la scelta.
Inoltre, su C5 Aircross come su Peugeot 3008, 5008, Rifter e Traveller, il Grip Control assume il sopracitato prefisso Advanced perché ingloba la funzione Hill Assist Descent Control, per controllare la velocità in discesa in caso di forti pendenze. La funzione HADC dell’Advanced Grip Control è attivabile, con velocità inferiore a 30 Km/h e pendenza superiore al 5%, attraverso un pulsante posizionato nelle vicinanze del selettore delle 5 modalità di guida del Grip Control.
In caso di una una pendenza veramente accentuata, mettendo il cambio in folle (N) è l’auto che definisce la velocità ideale (fino a 3 km/h), con il guidatore che deve agire solo sullo sterzo. Se si mantiene inserita la marcia D si viaggi con una velocità leggermente superiore.
È importante specificare che dove è presente il Grip Control, gli pneumatici sono ancora più importanti, perché massimizzano l’efficacia della tecnologia elettronica. Le Citroen e Peugeot dotate del Grip Control, ovvero C3 Aircross, C4 Cactus, C5 Aircross e 2008, 3008, 5008 e Rifter, adottano quindi pneumatici “Mud & Snow” (M+S), per essere utilizzati in tutte e quattro le stagioni.
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