Tecnica

Citroen C5 Aircross Advanced Grip Control: cos’è e come funziona

Tempo di lettura: 3 minuti

Era il 2009, 10 anni fa, quando il gruppo PSA introdusse sul mercato la prima generazione del Grip Control, una soluzione tecnica capace di aumentare la motricità su fondi a scarsa aderenza. La prima vettura che poteva equipaggiarlo era, infatti, la 3008, il SUV/crossover. Adesso vi raccontiamo cos’è e come funziona il Grip Control.

Cos’è l’Advanced Grip Control

I sistemi di trazione integrale, per quanto si siano evoluti negli anni, si portano dietro ancora diverse “problematiche”, come il peso maggiore, i consumi più alti e un listino più costoso. Il Grip Control non è nato per sostituire il 4×4 tradizionale, poiché la motricità di una trazione su tutte e quattro le ruote rimane superiore, bensì per dare un’alternativa, un compromesso a chi si trova di rado ad affrontare percorsi a bassa aderenza. Non sempre, quindi, un 4×4 è indispensabile, a volte basta solamente una (buona) trazione anteriore e l’aiuto dell’elettronica, come in questo caso.

Nel caso del Grip Control, la trazione è esclusivamente sulle ruote davanti. Esso è stato ideato da Peugeot e poi esteso a tutta la gamma PSA, negli anni, è stato sviluppato costantemente, fino ad arrivare all’ultima evoluzione: l’Advanced Grip Control.

Il Grip Control è un software di gestione della coppia che agisce sulle ruote anteriori, intervenendo esclusivamente quando viene rilevato uno slittamento eccessivo tra i due pneumatici dello stesso asse o rispetto all’asse posteriore. Funziona in sintonia con i sensori ed i software di ABS e ESP e sceglie quando togliere o dare potenza a una delle due ruote, frenandone una per dare coppia all’altra, attraverso un differenziale totalmente libero.

Come funziona l’Advanced Grip Control

L’attuale generazione di Grip Control permette di scegliere tra 5 diverse modalità di guida: ciascuna di esse è selezionabile attraverso un comando specifico situato sulla plancia.

  • In modalità Standard, il sistema è calibrato con un livello di pattinamento basso, basato sulla media delle varie aderenze rilevate abitualmente. Si parte sempre da questa modalità all’avvio del motore. Funziona a tutte le velocità.
  • In modalità Neve, in fase di avvio, il sistema adatta l’aderenza di ognuna delle due ruote anteriori alle condizioni rilevate. In accelerazione, il sistema ottimizza il pattinamento per garantire la migliore accelerazione possibile in funzione delle condizioni del terreno. In funzione fino a 80 km/h su C5 Aircross, meno su altri veicoli del gruppo.
  • La Sabbia consente il leggero pattinamento in contemporanea su entrambe le ruote motrici per far avanzare il veicolo cercando di evitare l’insabbiamento. Rimane attiva fino a 120 km/h.
  • In Fuoristrada/Fango, il sistema “autorizza” il pattinamento della ruota con minore aderenza allo scopo di favorire l’espulsione del fango e ritrovare il grip ottimale. Contemporaneamente, sulla ruota più aderente viene indirizzata la maggior coppia possibile. In accelerazione, il pattinamento viene ottimizzato per rispondere alle sollecitazioni del conducente. È bene sottolineare che il trasferimento di coppia tra le ruote anteriori può arrivare al 100%, oltre le soglie di un differenziale a slittamento limitato. Attiva fino a 50km/h.
  • La modalità ESP Off, infine, consente di disattivare il controllo dinamico di stabilità (ESP) e gli aiuti alla motricità (ASR / Grip Control) fino a 50 km/h, per dare completa autonomia al conducente.

Associato ad ogni modalità, si accende una spia, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio per confermare la scelta.

Inoltre, su C5 Aircross come su Peugeot 3008, 5008, Rifter e Traveller, il Grip Control assume il sopracitato prefisso Advanced perché ingloba la funzione Hill Assist Descent Control, per controllare la velocità in discesa in caso di forti pendenze. La funzione HADC dell’Advanced Grip Control è attivabile, con velocità inferiore a 30 Km/h e pendenza superiore al 5%, attraverso un pulsante posizionato nelle vicinanze del selettore delle 5 modalità di guida del Grip Control.

In caso di una una pendenza veramente accentuata, mettendo il cambio in folle (N) è l’auto che definisce la velocità ideale (fino a 3 km/h), con il guidatore che deve agire solo sullo sterzo. Se si mantiene inserita la marcia D si viaggi con una velocità leggermente superiore.

È importante specificare che dove è presente il Grip Control, gli pneumatici sono ancora più importanti, perché massimizzano l’efficacia della tecnologia elettronica. Le Citroen e Peugeot dotate del Grip Control, ovvero C3 Aircross, C4 Cactus, C5 Aircross e 2008, 3008, 5008 e Rifter, adottano quindi pneumatici “Mud & Snow” (M+S), per essere utilizzati in tutte e quattro le stagioni.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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