Per il primato assoluto è testa a testa tra Seat e BMW. Forte di due vittorie e due secondi posto assoluti, Valentina Albanese e la Leon Racer di Divisione TCR continua a rappresentare il riferimento prestazionale, ma Max Tresoldi e Paolo Meloni sulla BMW M3 3.2 W&D SP e Stefano Valli e Vincenzo Montalbano sulla BMW E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport, protagonisti di Prima Divisione, si sono riscattati nella scorsa tappa con due successi autoritari.
Sempre tra i protagonisti BMW, Roberto Del Castello e la figlia Luli sono parsi pronti alla bagarre del gruppo di testa quando gli inconvenienti tecnici risparmiano la M3 E46 della RC Motorsport, mentre ad Imola farà il suo rientro Fabrizio Montali quarto assoluto in gara 2 a Monza sulla BMW 320 1.6 Turbo SP Hexagon Motorsport.
La terza forza in campionato per la Prima Divisione, il “Cinquone” Abarth 500 di Romeo Ferraris, è pronto a rituffarsi nella lotta al vertice con Matteo Milani e Mario Ferraris e dopo una tappa di Magione avara di soddisfazioni, mentre Marcello Gunnella e Max Chini, dopo il debutto nella tappa umbra, vogliono avvicinare i primissimi con la Seat Leon Supercopa.
In Seconda Divisione continua la caccia a Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport), finora a punteggio pieno e con Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia (Honda Civic Type-R ASD S2000) in testa agli inseguitori.
Sicuri protagonisti nella lotta al vertice di categoria anche Alberto e Riccardo Fumagalli, padre e figlio sulla BMW 320 Zerocinque Motorsport, Camillo Piccin e Rino De Luca, alla seconda uscita stagionale sulla Honda Integra della ASD S2000, i giornalisti Lorenzo Facchinetti e Giovanni Lopes sulla Citroën C3 “Max” 1.6 Turbo della 2T Course & Reglage, mentre farà il suo rientro in campionato Massimo Zanin, papà di Filippo e con lui Campione Italiano Super 2000 ex aequo nel 2013 con la BMW 320.
Tutti da seguire, infine, i due affascinanti debutti previsti alla tappa di Imola.
Affidata alle sapienti mani di Andrea Bertolini, pilota e collaudatore di Ferrari e Maserati, già Campione Mondiale GT nel 2010 con la Maserati MC12 e recente vincitore a Le Mans sulla Ferrari 458 Italia di classe GTE-Am24, farà il suo esordio la nuova Abarth 695 Assetto Corse Endurance, versione espressamente messa a punto dalla Squadra Corse dello Scorpione per la serie tricolore ACI e derivata dalla Evoluzione 1.4 Turbo da 215 CV già protagonista dei trofei Abarth Selenia Europa e Italia.
La 695 Assetto Corse Endurance andrà ad arricchire il panorama tecnico della Seconda Divisione, mentre nella Prima Divisione farà il suo atteso esordio la Alfa Romeo Giulietta 1750 turbo Quadrifoglio Verde, l’inedita versione da competizione sfornata dalla Scuderia Giudici sulla base della berlina del Biscione e che sarà guidata da Gianni Giudici e dal figlio Claudio.
Il weekend si avvia domani con le prove libere (12.35) e le prove ufficiali (18.25), mentre sabato sarà la volta di gara 1 (17.20). Domenica il via a gara 2 (13.00). Entrambe le gare da 48 minuti + 1 giro sono in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it.
Potrete seguire il nostro live su Twitter (@auto_app) dove vi racconteremo tutto il weekend di gara con foto, e curiosità.
Classifiche Campionato Italiano Turismo Endurance
Campionato Prima Divisione. 1) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 75; 1) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 75; 3) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 50; 3) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 50; 5) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 27; 5) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 27; 7) Gunnella Marcello (Seat Leon Supercopa SC), 20; 7) Chini Massimiliano (Seat Leon Supercopa SC), 20; 8) Montali Fabrizio (BMW 320 E90 1.6T SP B1.6 Hexagon Motorsport), 12; 10) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 8; 10) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 8. SECONDA DIVISIONE. 1) Zanin Filippo Maria (BMW 320 S.2 S 2.0), 80; 2) Fumagalli Alberto (BMW 320 S.2 S 2.0), 54; 2) Fumagalli Riccardo (BMW 320 S.2 S 2.0), 54; 4) Piccin Samuele (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 47; 4) Dall’Antonia Romy (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 47; 6) Malatesta Pierluigi (BMW 320 S.2 S 2.0), 22; 7) Arduini Massimo (Citroen C3 Max SP1.6), 20; 7) Mauriello Gianluca (Citroen C3 Max SP1.6), 20; 8) Piccin Camillo (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 15; 8) De Luca Rino (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 15. DIVISIONE TCR. 1) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 80; 2) Fedeli Carlotta (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 15.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…