Ieri, 5 maggio 2022, Autostrade per l’Italia ha cambiato proprietà. È Cassa Depositi e Prestiti ad aver rilevato l’88,06% del capitale di Autostrade per l’Italia, in consorzio con i fondi Blackstone e Macquarie Asset Management. La holding Atlantia, il cui socio di riferimento è la famiglia Benetton, ha concluso la vendita per circa 8,2 miliardi di euro.
Risale allo scorso giugno l’approvazione della vendita, alla quale mancava solo la conclusione formale concretizzatasi ieri. La trattativa prese il via nel luglio del 2020, con l’accordo di massima che venne raggiunto dall’allora governo guidato da Giuseppe Conte.
A spingere verso cambio di proprietà fu proprio il Movimento 5 Stelle, che dopo il crollo del ponte Morandi a Genova nel 2018 si era impegnato a revocare le concessioni autostradali ad Autostrade per l’Italia estromettendo la famiglia Benetton, accusata di negligenze e mancati controlli. Le trattative proseguivano senza sosta, ma decisamente a rilento, soprattutto a causa delle discussioni sulla cifra totale che Cassa Depositi e Prestiti (società finanziaria controllata per l’83% dal ministero dell’Economia) avrebbe dovuto versare ad Atlantia.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…