Qualche mese fa abbiamo visto Charles Leclerc al volante della mitica Ferrari 312 F1 “Spaghetti”, ora tocca anche Carlos Sainz, il quale ha potuto mettersi alla guida di un’auto storica della casa del Cavallino Rampante, una Ferrari d’altri tempi davvero costosa.
Carlos Sainz è potuto salire a bordo e provare su pista una fantastica, quanto unica, Ferrari 412P il cui valore potrebbe superare i 20 milioni di euro. Bisogna ammetterlo, questo rappresenta uno dei tanti privilegi che si hanno nell’essere pilota ufficiale di una squadra leggendaria come la Ferrari, dove alcune volte accade che, di volta in volta, ci si possa concedere lo sfizio di provare alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del motorsport, magari con la scusa di farli “sgranchire”.
La Ferrari ha un posto d’onore in questo binomio auto-pilota e colui che ha approfittato di questa opportunità è stato proprio Carlos Sainz, che è salito su un’iconica Ferrari 412P del 1967 nel circuito Ferrari di Fiorano. L’auto in questione, la Ferrari 412P, era un’evoluzione della Ferrari 330 P4, che era spinta da un motore V12 da 3.0 litri che erogava 420 CV per un peso complessivo di appena 720 kg.
Sainz, il pilota madrileno, non ha esitato a dire tra i sorrisi a 32 denti e l’emozione che “è tutto pazzesco” forse riferendosi ai materiali e alla semplicità di un’auto costruita in vetroresina su telaio tubolare di oltre mezzo secolo.
A dare maggior enfasi all’evento Carlos Sainz aveva addosso, mentre era al volante della Ferrari 412P, gli stessi vestiti di quando guida la sua monoposto di Formula 1, ma questa volta era ancorato a una vecchia cintura di sicurezza. Durante la guida si vede che spinge il motore V12 ,ma si capisce che non è al limite, visto che il valore attuale di quell’unità potrebbe superare i 20 milioni di euro, d’altro canto è una cifra da capogiro per chiunque. Pensando al valore dell’auto sicuramente Sainz ha preferito non esagerare mentre era al volante di questa leggendaria Ferrari 412P della casa automobilistica del cavallino rampante.
“E’ stato molto emozionante“, ha comunicato Carlos Sainz. ”Non avevo mai guidato questo tipo di macchina prima, figuriamoci una di quell’epoca ed è davvero completamente diversa da qualsiasi cosa avessi guidato prima di oggi. Solo la Ferrari può permetterti di vivere una cosa del genere“. Questa Ferrari 412P venne iscritta dalla NART (North American Racing Team), gestita dall’importatore Ferrari nordamericano, Luigi Chinetti.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…