Attualità

Cambio gomme 2023: dal 16 maggio scattano le sanzioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi termina il lasso di tempo utile per sostituire le gomme invernali a favore di quelle estive o delle quattro stagioni. C’è stato un mese di tempo per provvedere alla sostituzione ed evitare le sanzioni che da domani, martedì 16 maggio 2023, potrebbero essere inflitte agli automobilisti più disattenti o ritardatari.

Cambio gomme 2023: in arrivo le sanzioni per chi ha ancora pneumatici invernali

Nonostante la primavera e le relative temperature miti si stiano facendo attendere, da domani scatteranno le sanzioni nei confronti di chi non ha provveduto alla sostituzione delle gomme invernali a favore di quelle estive o delle quattro stagioni. La finestra di tempo utile è quindi esaurita, il mese di tempo per adeguarsi ed evitare le sanzioni previste per chi viene sorpreso a girare con pneumatici invernali è terminato oggi, quindi da domani, martedì 16 maggio 2023, ci saranno sanzioni per gli inadempienti.

La legge dispone l’obbligo di circolare con pneumatici estivi (o con le quattro stagioni) dal 15 maggio al 15 ottobre. Sono sollevati da tale obbligo gli automobilisti che hanno scelto le gomme quattro stagioni (meno performanti sia delle invernali sul bagnato, sia delle estive sull’asfalto rovente), oppure gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Chi non risulterà in regola, quindi, da domani potrebbe ritrovarsi una sanzione che parte da ben 430 euro.

Cambio gomme 2023: come riconoscere pneumatici estivi dagli invernali?

Come distinguere le tipologie di pneumatici? Innanzitutto è differente il disegno e la profondità del battistrada. I tasselli sono pieni, generalmente privi di lamelle e di incisioni necessarie agli pneumatici invernali per fare presa sulla neve. La gomma estiva si riconosce quindi per una minore presenza di solchi ed un aspetto del battistrada più lineare. Cambia anche lo spessore del battistrada, pari a circa 8 mm sulle gomme estive rispetto agli 8/11 mm delle termiche. Infine si può scorgere sulla spalla degli pneumatici estivi l’assenza delle sigle 3PMSF e M+S, invece presenti sulle gomme all-Season.

Cambio gomme 2023: le sanzioni

Per gli inadempienti al cambio gomme, il Codice della Strada ha previsto delle sanzioni. Nel 2023, l’importo della multa prevista per chi fosse sorpreso a circolare con pneumatici fuori norma dopo il 15 maggio 2023, oscilla da un minimo di 430 euro ad un massimo di 1.730 euro, anche con la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

8 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

15 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago