Novità

BMW M4 Competition Cabrio: nuovo soft top e 510 CV sotto il cofano

Tempo di lettura: < 1 minuto

510 CV con l’aria tra i capelli? Ecco la nuova BMW M4 Competition Cabrio. 3,7 secondi per lo 0-100 km/h per rimanere incollati al sedile in maniera del tutto open air. Si tratta di un passo avanti per la gamma M di nuova generazione che porta a livelli non ancora esplorati la nuova cabrio. 

Il nuovo soft top porta tutti i benefici di un tettuccio rigido retrattile con l’estetica di una capote in tessuto. Oltre a gravare del 40% in meno rispetto al modello precedente, la sua riprogettazione ha permesso di ottenere 80 litri in più nel sottostante bagagliaio, che ora misura 385 litri, quasi ai livelli di una berlina di segmento C. 18 secondi servono invece per aprire o chiudere il meccanismo, anche in movimento. 

Sotto il cofano c’è invece sempre lui, il 6 cilindri 3 litri twin turbo da 510 CV e 650 Nm di coppia. Il rapporto peso/potenza però cambia rispetto alla Coupé a causa dell’inevitabile irrigidimento del telaio. Il peso sale così a 1.920 kg con la trazione integrale M xDrive di serie. Siamo comunque davanti a un rispettabilissimo 0-100 km/h coperto in 3,7 secondi e 250 km/h di velocità massima che diventano 280 km/h optando per l’M Driver’s Package. 

Niente paura, col selettore la trazione volendo va tutta al posteriore. A distribuire la coppia c’è il differenziale a controllo elettronico Active M (di serie) mentre optional è l’inedito M Drive Professional che permette, come sulla coupé, di settare l’intervento dell’ESP su 10 diversi livelli, cui corrisponde una maggiore o minore sbandata in uscita di curva. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

6 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

8 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

11 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

11 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

13 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

13 ore ago