BMW M GmbH può guardare a un eccezionale anno finanziario 2023 e fa registrare ancora una volta risultati record. Per la prima volta nella storia dell’azienda, sono stati consegnati più di 200.000 veicoli in tutto il mondo in un solo anno. Con un nuovo record di 202.530 auto ad alte prestazioni vendute, è proseguito il trend di crescita degli ultimi anni. L’impressionante aumento delle vendite del 14,3 percento rispetto all’anno precedente dimostra che ancora una volta sono stati attirati nuovi gruppi target verso veicoli estremamente sportivi con il logo M come sigillo di qualità.
Gli Stati Uniti sono ancora una volta il singolo mercato più importante per le automobili BMW M GmbH nell’anno finanziario 2023. Il mercato interno tedesco ha nuovamente conquistato il secondo posto nella classifica delle regioni di vendita, mentre il Regno Unito è rimasto il terzo mercato più importante, come nell’anno precedente. “Con il record storico di oltre 200.000 veicoli consegnati, abbiamo raggiunto un traguardo nell’anno finanziario 2023. L’impressionante domanda è un’importante conferma che con il nostro portafoglio diversificato di prodotti stiamo toccando le corde giuste”, afferma Sylvia Neubauer, Vice President Customer, Brand, Sales presso BMW M GmbH.
Come primo modello ad alte prestazioni completamente elettrico del marchio, la BMW i4 M50 ha continuato il suo successo nel secondo anno completo di vendite dopo il debutto ed è nuovamente il bestseller di BMW M GmbH. L’anno 2023 ha visto anche il lancio della BMW i5 M60 xDrive Berlina e della BMW i7 M70 xDrive, segnando l’inizio di altre due nuove aggiunte alla gamma di veicoli ad alte prestazioni completamente elettrici di BMW M.
Con un gruppo propulsore altamente integrato su entrambi gli assi anteriore e posteriore, che insieme sviluppano una potenza di sistema fino a 442 kW/601 CV, la BMW i5 M60 xDrive stabilisce il riferimento nel segmento premium delle berline. Come modello più potente della nuova BMW Serie 5, ha di serie elementi di design specifici che enfatizzano visivamente il suo eccezionale potenziale sportivo. Il suo Adaptive Chassis Professional di serie con ammortizzatori a controllo elettronico e Integral Active Steering, in combinazione con il sistema di trazione integrale elettrica BMW xDrive, garantisce tipiche prestazioni M e un piacere di guida a zero emissioni locali.
Con la BMW i7 M70 xDrive, è stata presentata nel 2023 il modello BMW M puramente elettrico più potente. Anche il modello di punta della nuova BMW Serie 7 è alimentato da due motori elettrici, che insieme realizzano una potenza di sistema fino a 485 kW/659 CV e una coppia massima di 1.015 Nm. Inoltre, la tecnologia del telaio specifica del modello e le caratteristiche di design esclusive contribuiscono al tipico carattere M. La BMW i7 M70 xDrive combina mobilità priva di emissioni locali e prestazioni estreme per creare un’esperienza di guida unica nel segmento di lusso.
“L’anno finanziario 2023 è stato caratterizzato sia dal nostro portafoglio di veicoli a motore termico altamente emozionali di grande successo che dalla nostra continua offensiva di elettrificazione con altri due modelli ad alte prestazioni completamente elettrici e la nostra prima auto ad alte prestazioni elettrificata, la BMW XM”, afferma Franciscus van Meel, Chairman del Board of Management di BMW M GmbH. “Non da ultimo, il continuo successo della BMW i4 M50 conferma che siamo sulla strada giusta per avanzare ulteriormente nell’elettrificazione del nostro portafoglio di prodotti e combinare tecnologie di guida sostenibili con un’esperienza di guida emotivamente potente.”
Tre automobili ad alte prestazioni, che hanno completato il loro primo anno completo di vendite nel 2023 hanno contribuito in modo decisivo all’aumento delle vendite. La seconda generazione della BMW M2 con il suo motore a sei cilindri in linea, trazione posteriore e trasmissione manuale a 6 velocità opzionale offre un accesso ancora più attraente nel mondo dei modelli ad alte prestazioni di BMW M. Il design estroverso, il lusso progressivo nell’abitacolo e il nuovo sistema M HYBRID rendono la BMW XM un’eccezione assoluta nel campo competitivo degli Sport Activity Vehicles e Sport Activity Coupés. Anche il nuovo modello speciale BMW M3 CS è stato accolto con entusiasmo dai fan del marchio.
Inoltre, la continua popolarità dei bestseller nel segmento delle auto ad alte prestazioni è stata la principale ragione della crescita inarrestabile di BMW M GmbH. La sportiva ad alte prestazioni più venduta al mondo nel 2023 è stata la BMW M3 Berlina, seguita dalla BMW M4 Coupé. Con i loro potenti motori a sei cilindri in linea e la scelta unica nel segmento tra trasmissione manuale a 6 velocità e trasmissione M Steptronic a 8 velocità, oltre alla trazione posteriore classica e al sistema di trazione integrale intelligente M xDrive, hanno tutte le caratteristiche di prestazioni che le rendono ideali per la pista ma si adattano altrettanto bene all’uso quotidiano e sulle lunghe distanze. Questa combinazione, integrata da una dose extra di spazio per i bagagli e di versatilità, ha reso la prima BMW M3 Competition Touring con M xDrive un’aggiunta prestigiosa alla gamma di BMW M GmbH nel 2023.
La diversificazione del portafoglio di prodotti continuerà nel 2024. Oltre ai prossimi aggiornamenti del modello per le tre serie ad alte prestazioni di maggior successo BMW M3, BMW M4 e BMW M2, è in rampa di lancio la nuova edizione della BMW M5 per l’attuale modello. La nuova generazione del modello ad alte prestazioni nella classe di lusso non sarà disponibile solo come berlina, ma come BMW M5 Touring fornirà anche ulteriore impulso per la conquista di nuovi gruppi target. Prima di questo, la BMW i5 M60 xDrive Touring completerà la gamma di auto ad alte prestazioni completamente elettriche.
Anche il nucleo della gamma di prodotti di BMW M vede il debutto di un’offerta per piloti particolarmente ambiziosi: al grande successo della BMW M3 CS seguirà il nuovo modello speciale BMW M4 CS.
Dopo che lo scorso anno la nuova BMW M Hybrid V8 ha completato con successo la sua prima stagione nella serie endurance nordamericana IMSA, BMW M GmbH parteciperà anche al Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2024. Il momento clou della stagione è il ritorno alle 24 Ore di Le Mans: esattamente 25 anni dopo la vittoria assoluta della BMW V12 LMR nella leggendaria classica, un prototipo di BMW M Motorsport sarà di nuovo sulla griglia di partenza.
Il ritorno al Circuit de 24 Heures sarà accompagnato dalla prima apparizione in pista della 20ª BMW Art Car. Una delle due BMW M Hybrid V8 che gareggeranno a Le Mans prenderà parte alla gara con un design molto speciale, creato dalla rinomata artista di New York Julie Mehretu, che esprime in modo impressionante la combinazione tradizionale di sport motoristici e arte nella Collezione BMW Art Car.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…