Bentley Le Mans Collection, con questa serie speciale il brand inglese ha deciso di omaggiare la vittoria del 2003. Un ventennio è passato da quell’impresa sportiva, vale a dire la sesta vittoria Bentley alla 24 Ore di Le Mans, un avvenimento epico, che verrà celebrato con 48 esemplari di Continental GT Coupè e Continental GTC.
Bentley Le Mans Collection: l’omaggio con 48 esemplari speciali
48 esemplari speciali di Continental GT Coupè e Continental GTC sono la maniera con la quale Bentley ha deciso di festeggiare ed omaggiare il 20° anniversario della sua sesta vittoria alla 24 Ore di Le Mans, la gara di durata più iconica e prestigiosa del mondo. Vista la carature dell’impresa datata 2003, Bentley ha deciso di lanciare una nuova edizione speciale di Continental GT Coupè e Continental GT che prende proprio il nome di “Le Mans Collection“. Questa serie limitata ha quindi 48 vetture dotate di un motore W12 e caratterizzate da elementi di design interno ed esterno che richiamano la vettura che trionfò vent’anni fa.
Bentley Le Mans Collection: com’è
Tutti i modelli di Bentley Continental GT Coupè e Continental GTC Le Mans Collection sono dotati del display rotante Bentley a tre facce, una soluzione capace di dare la possibilità di scegliere tra schermo tattile, doppia impiallacciatura o quadranti analogici. Non manca una novità a riguardo, cioè al posto del quadrante centrale standard c’è una teca che mostra una valvola del motore V8 biturbo da 4,0 litri della Bentley Speed 8 vincitrice della corsa venti anni fa. Com’è possibile? Nel 2003 il motore è stato rimosso dopo la gara e conservato, quindi adesso 24 delle sue 32 valvole sono state sezionate per creare 48 manufatti per questa collezione speciale.
La carrozzeria ha chiarissimi riferimenti al settore corse, da questo si è fatta ispirare la divisione Mulliner di Bentley, che come le Speed 8 ha colorato l’auto col colore verde “Verdant Green” adornato dalla classica striscia da corsa Moonbeam sul cofano, ed anche sul tetto nel caso della Coupè.
Al verde si abbina alla perfezione il nero Beluga, adoperato per rifinire i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio, materiale di cui sono composti anche la parte inferiore del paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e l’area posteriore sotto lo spoiler del bagagliaio. Non manca un elemento iconico come la griglia a matrice Bentley, che presenta il numero 7 verniciato in Arctica Bianco combinando così il numero di gara del 2003 con i radiatori dipinti delle precedenti Bentley vincitrici a Le Mans dal 1924 al 1930.
commenti
Loading…