Autohero – lo shop online per le auto usate leader in Europa – ha raccolto i dati relativi all’acquisto di veicoli usati in Italia che mostrano le regioni con il maggior volume di acquisti e le preferenze degli italiani in merito al tipo di auto usata acquistata. I risultati offrono una panoramica completa e approfondita delle abitudini di acquisto degli italiani, fornendo informazioni utili anche ai potenziali acquirenti.
Secondo gli ultimi dati raccolti da Autohero, nei primi tre mesi del 2023 la regione italiana in cui si è registrato il maggior numero di acquisti di auto usate è la Lombardia, al primo posto con il 21%. Seguono Lazio (13%) e Sicilia (8%). Chiudono questa speciale top 5 Emilia-Romagna e Veneto, rispettivamente al quarto e quinto posto, con percentuali di poco inferiori all’8%.
Autohero ha anche approfondito le preferenze sulla tipologia di auto usata nelle varie regioni d’Italia al momento dell’acquisto: i dati rivelano che le utilitarie sono le preferite dagli italiani con una percentuale del 36%, seguono i SUV con il 34% e le auto berlina con il 14%. Dati che indicano una netta preferenza degli italiani per le auto di piccole dimensioni: nella classifica delle regioni in cui questa tipologia di auto va per la maggiore troviamo ancora la Lombardia in cima, dove il 40% predilige le utilitarie, a seguire Lazio (38%), Emilia-Romagna (34%), Veneto (30%) e Sicilia (26%).
Al secondo posto nella classifica delle tipologie di auto usate preferite dagli italiani nel 2023 troviamo i SUV, i più gettonati in Sicilia con una percentuale del 49%, seguono il Lazio con il 36%, il Veneto in cui sono scelti dal 33%, l’Emilia-Romagna con il 31% e infine la Lombardia con una percentuale del 30%. D’altronde i SUV si confermano molto popolari grazie alla loro versatilità, al comfort di guida e alla loro guidabilità.
Le berline, invece, sono state scelte dal 14% degli acquirenti di auto usate in Italia; nello specifico, le regioni nella quale la scelta di questa tipologia di auto usata è maggiore sono Veneto ed Emilia-Romagna, rispettivamente con il 19% e il 18%. A seguire Lombardia (15%), Sicilia (13%) e Lazio (12%). Grazie al loro design elegante e funzionale, la berlina è l’auto ideale per chi cerca uno stile di guida adatto a ogni situazione, dal lavoro alle vacanze in famiglia. Inoltre, combina comfort e potenza offrendo prestazioni di alto livello che soddisfano sia gli automobilisti sportivi che quelli più attenti ai consumi.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…