Porsche festeggia oggi al Salone dell’Auto di Shanghai, in Cina, la prima mondiale della seconda generazione della Gran Turismo. La principale fiera di settore del mercato asiatico aprirà domani i battenti al pubblico. Al centro della vetrina Porsche domina la nuova Panamera S E-Hybrid, la prima vettura al mondo con trazione ibrida plug-in fra le auto di categoria superiore. Accanto al nuovo modello, che coniuga sapientemente efficienza, sportività e comfort, debuttano anche due prestigiose versioni Executive con passo allungato e un motore V6 da 3 litri, sviluppato completamente ex novo, con sovra-limentazione biturbo per la Panamera S e Panamera 4S. Con il lancio della nuova generazione, la va-riegata offerta Panamera comprende ora dieci modelli originali e propone una scelta ulteriormente am-pliata che abbraccia sportività e comfort.
Matthias Müller, amministratore delegato di Porsche AG, ha sottolineato: „Porsche Panamera e Cina: la storia di un successo molto speciale. Esattamente quattro anni fa abbiamo volutamente presentato al mondo, proprio qui a Shanghai, la prima Panamera. Una cosa, infatti, era chiara: la nostra Gran Turismo è il modello giusto proprio per questo mercato del futuro. E non ci sbagliavamo: nel 2012 una Panamera su tre è stata consegnata in Cina.” Nel frattempo, la Cina è diventata il secondo più importante mercato Porsche.
La Panamera S E-Hybrid rappresenta il coerente sviluppo del sistema Full-Hybrid parallelo, che Porsche ha introdotto per prima sul mercato. Con una potenza di sistema pari a 416 CV (306 kW), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 270 km/h è, a tutti gli effetti, una Porsche Gran Turismo. Il suo fascino particolare nasce dalla straordinaria efficienza e dalla possibilità di percorrere lunghi tragitti in modalità di guida esclusivamente elettrica: nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), la Panamera S E-Hybrid consuma 3,1 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 71 g/km. L’autonomia elettrica della Panamera S E-Hybrid è stata calcolata in 36 km nel NEDC e la velocità massima in modalità elettrica sbaraglia la concorrenza raggiungendo i 135 km/h. Una batteria agli ioni di litio, di nuovo sviluppo, con capacità energetica di 9,4 kWh, funge da accumulatore di energia. In base al collegamento elettrico disponibile, può essere completamente ricaricata in poche ore tramite la presa di corrente oppure durante la marcia grazie al recupero dell’energia. Il concept avveniristico della Panamera S E-Hybrid include inoltre nuovissime funzioni comfort, attivabili e richiamabili anche tramite App per Smartphone.
La seconda anteprima mondiale presentata da Matthias Müller fa riferimento ai modelli Executive della Panamera con passo allungato di 15 cm e una zona piedi dietro i sedili anteriori più spaziosa. La Pa-namera 4S Executive e la Panamera Turbo Executive offrono un’ampia gamma di equipaggiamenti e, di serie, un livello di comfort straordinario pensato soprattutto per i passeggeri dei due sedili posteriori. Tutti i modelli Executive dispongono delle innovative sospensioni pneumatiche Panamera, che combi-nano un’eccezionale resistenza al rotolamento con le tipiche caratteristiche di guida Porsche. Mai prima d’ora l’eleganza e il comfort sono stati così profondamente legati alle prestazioni sportive.
Il motore biturbo V6 con cilindrata da 3 litri della nuova Gran Turismo, completamente nuovo, sostitui-sce il motore V8 finora impiegato nella Panamera S e nella Panamera 4S, garantendo performance ed efficienza più elevate. I valori di riferimento indicano immediatamente l’evoluzione compiuta: 20 CV di potenza e 20 Nm di coppia in più, a fronte di consumi ridotti fino al 18% rispetto al motore V8 del model-lo precedente.
La nuova Panamera sottolinea la sua posizione d’eccezione grazie al linguaggio della forma ancora più espressivo nello stile della nuova generazione di vetture sportive, caratterizzate da linee più tese, profili più marcati ed elementi della carrozzeria riconfigurati.
Le serie 911, Boxster e Cayman stanno finalmente riscuotendo un crescente successo anche fra i clien-ti del mercato cinese. L’andamento positivo è destinato a crescere ulteriormente in futuro grazie alla passione per il Motorsport sempre più diffusa in Asia. Alla vigilia dell’evento, Matthias Müller ha presen-tato la vettura storica 936 Spyder e la nuova Porsche 911 RSR, non solo una delle vetture da corsa più vittoriose al mondo, ma anche la più veloce 911 di tutti i tempi. A inizio novembre, la Porsche 911 RSR sarà ai blocchi di partenza della 6 Ore di Shanghai.