La Morgan nasce in Gran Bretagna nel 1909. All’inizio produce auto sportive a tre ruote con motori di derivazione motociclistica e un raffinato sistema di sospensioni che viene ancora utilizzato. Le linee del marchio sono artigianato e gusto rétro.
A metà degli anni ‘30 la casa vira verso le quattro ruote. Il primo modello che inaugura la svolta è la 4/4 che rimarrà in produzione fino al 2019. Seguono la Plus 4 degli anni ‘50, la Plus 8 del 1968, la Aero 8 del 2000, la Roadster del 2004 e la Plus 6 del 2019.
Le iconiche Morgan sono per ogni autoappassionato che ama le cabrio e desidera andare su strade panoramiche con eleganza, carisma, sfrontatezza, lusso e sport old school.
La classica 3 Wheeler, rielaborazione del primo modello della casa, venne rilanciata nel 2011. L’inconfondibile tre ruote trovò spazio nella modernità col suo carattere eccentrico.
La Morgan P101, prodotta nel 2021 in soli 33 esemplari al prezzo di 90.000, sembrò chiudere in bellezza l’era della 3 Wheeler… ma ci lasciò con lo slogan why not?
Infatti, si trattò solo di una pausa e di un arrivederci:è uscita la Super 3, con una nuova scocca che aumenta lo spazio a bordo e rende l’auto più sicura e dinamica.
La Morgan Super 3 monta un motore Ford EcoBoost 1,5l da 120 CV con 150 Nm di coppia. Velocità massima 210 Km/h, va dagli 0-100 in 7 secondi e costa 50.000 euro.
Ora che abbiamo visto la novità più consistente, andiamo a vedere le altre, e infine ripercorriamo i precedenti modelli Morgan per scoprire dove trovarli usati.
I due modelli che occupano ufficialmente la gamma Morgan dal 2019 si rinnovano con motore BMW 2.0 Turbo a 4 cilindri per la Plus Four e 3.0 Turbo a 6 cilindri per la Plus Six. I cambiamenti riguardano la scocca in alluminio, la capote più semplice da installare e più “isolante”, le prese USB nell’abitacolo, un tasto che controlla l’impianto di scarico per modulare il suono del motore e sedili che assicurano il massimo comfort.
Le Plus Four e Six sono disponibili a 2 o 4 posti, con cambio manuale o automatico.
I prezzi di listino sono 84.000 € per la Plus Four e 109.000 € per la Plus Six.
Della Morgan Plus Four è uscita una versione limitata per celebrare la vittoria di 60 anni fa alla 24 ore di Le Mans: la LM62.
La 4/4, la prima quattro ruote del marchio, è stata prodotta in nove serie fino al 2019. È disponibile a 2 o a 4 posti e nel 2016 esce la versione commemorativa per gli 80 anni.
La Plus 4, rimpiazzata nel 2020 dalla sua rielaborazione, è il connubio tra la guida sportiva e una certa riduzione dei consumi. Il risultato? Lunghe gite fuori porta all’insegna del divertimento, in sicurezza e senza paura di rimanere a secco.
La Plus 8 è famosa per conciliare lo stile vintage alle prestazioni sportive moderne: la GTR, la versione limitatissima a 9 esemplari, è la Morgan più potente di tutte.
L’Aero 8 apre il nuovo millennio con delle scelte inedite: è la prima Morgan a presentare la carrozzeria in alluminio e ha un design “tondeggiante”.
La Roadster invece è per chi desidera una vera e propria muscle car britannica.
Per conoscere i prezzi di queste auto che hanno fatto la storia della casa di Malvern, sul sito ufficiale è disponibile un form per trovare l’usato adatto a te.
Intanto vi diamo un’idea illustrando i risultati in testa per ognuno di questi modelli:
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…