Come ormai a tutti noto, la Legge di Bilancio recentemente approvata, prevede, dal 1° marzo 2019 fino al 31 dicembre 2021, l’applicazione dell’Ecotassa per gli acquirenti di nuove autovetture con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km, il “Malus”, che parte da 1.100 euro fino ad arrivare a 2.500 euro. Ecco le auto Jaguar Land Rover che non pagano l’Ecotassa.
A differenza di quello che si può pensare, sono molti i modelli di volume non soggetti a Malus:
– Jaguar XE, tutte le versioni Diesel
– Jaguar XF, tutte le versioni Diesel
– Jaguar E-Pace, le Diesel 150 CV e 180 CV
– Jaguar F-Pace, le Diesel da 150 e 180 CV
– Jaguar I-Pace, la 100% elettrica, che godrà anche dei bonus previsti dalla Legge di Bilancio 2019
– Range Rover Evoque, le versioni a gasolio 150 e 180 cavalli
– Land Rover Discovery Sport, la motorizzazione Diesel da 150 CV
– Range Rover Velar, la motorizzazione 180 CV Diesel
– Range Rover e Range Rover Sport, le versioni Plug in Hybrid
“In questo modo si penalizzano le vetture di ultima generazione, frutto di studi tecnologici all’avanguardia sostenuti da tutte le Case Automobilistiche con un impegno economico e di risorse umane specializzate considerevole e che, quindi, in termini di impatto ambientale sono molto più virtuose di quelle con oltre 15 anni di età che però continueranno a circolare sulle nostre strade” dichiara Daniele Maver, Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia.
“Il settore delle auto, per la rilevante importanza ed impatto che riveste nell’economia del nostro Paese, dovrebbe essere caratterizzato da informazioni chiare e da certezze e non da demonizzazioni” prosegue Daniele Maver. È necessario informare correttamente i consumatori e guidarli all’acquisto senza creare una possibile confusione che il Decreto appena approvato potrebbe ingenerare se non opportunamente documentato e spiegato”.