Ormai sono rari questi casi ma quando capitano fanno sempre scalpore. In Cina un’auto elettrica ha preso fuoco durante il momento della ricarica coinvolgendo i veicoli parcheggiati al suo fianco. Visto l’affollamento di auto del paese asiatico, un problema da non sottovalutare in previsione futura…
Il momento della combustione è stato ripreso da una telecamera a circuito chiuso e il filmato ha fatto poi presto a finire in rete. Il video, caricato su YouTube il 10 maggio scorso, mostra una vettura venire avvolta da un denso fumo grigio che, in breve, si trasforma in un vero e proprio incendio.
L’auto è ormai condannata al suo destino ma è il furgoncino parcheggiato a fianco che potrà lamentarsi di aver scelto il classico posto sbagliato al momento sbagliato (tra l’altro un parcheggio “furbo”, pagato a caro prezzo, visto che il veicolo non è elettrico e stava occupando un posto abusivo).
Un’altro veicolo (BEV, Battery Electric Vehicle) è tornato invece a casa pesantemente danneggiato sul lato B, dove le fiamme hanno comunque creato un grave danno. Questo incendio ha sollevato ulteriori indagini sulla sicurezza delle colonnine, in Cina così come in altri paesi. Vero è che i sistemi sono iper-collaudati e tarati perchè ciò non avvenga ma, ci viene da pensare, la causa può essere derivata anche dalle batterie dell’auto non più efficaci.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…