Dal 24 al 27 ottobre Bologna sarà il centro dell’automobilismo classico grazie al Salone Internazionale che interesserà 235.000 mq per un totale di 14 padiglioni e 4 percorsi tematici.
L’evento partirà con l’anteprima della mostra del Mauto “125 volte FIAT”, dedicata alle celebrazioni per i 125 anni della casa automobilistica torinese. A Bologna una selezione di vetture FIAT rappresentative della storia del celebre marchio italiano per raccontare una storia unica nel contesto industriale novecentesco: quella di Fabbrica Italiana Automobili Torino, nata nel 1899, che è anche parte della storia dell’Italia.
Nell’anteprima bolognese di Auto e Moto d’Epoca, il Mauto porterà una selezione di vetture diversa rispetto a quella che potrà essere ammirata a Torino, per raccontare le origini, le corse, il design e le auto popolari che hanno accompagnato l’Italia sulla via della motorizzazione: tra queste, la Fiat 3 ½ HP del 1899, la FIAT 12/16hp del 1902 appartenuta alla famiglia Florio, l’avveniristica FIAT Turbina del 1954 e le utilitarie che continuano a brillare nella storia del Marchio. Insieme alle vetture, memorabilia, cimeli e documenti.
Oltre alla mostra, ovviamente Auto e Moto d’epoca sarà l’occasione per i migliori dealer e commercianti per incontrare i clienti nei padiglioni a cui si sommano quattro aree esterne e 125.000 mq espositivi del più grande mercato d’Europa.
Auto e Moto d’epoca. Tantissimi pezzi unici
Come ribadito dagli organizzatori, sono tantissimi i pezzi unici da ammirare ma soprattutto da comprare per gli interessati. Sono tanti i modelli in vendita, come il prototipo della Lancia Aurelia B20 realizzato da Ghia appartenuto da nuovo al Conte Aymo Maggi, fondatore della 1000 Miglia, a quelli di grande valore simbolico come l’ultima FIAT 500 mai prodotta, passando per quasi tutti i modelli, marchi ed epoche. Tra gli altri highlights del mercato: Copersucar Fittipaldi F6 di Formula 1, Ferrari 365 GTB/4 ‘Daytona’ Gr. IV Conversion, Porsche 356 Speedster del 1954, Ferrari 246 Dino GTS del 1973, Lancia Aurelia B53 Coupe By Allemano ’52, Mercedes-Benz 220SE Ponton Cabriolet ’59; fino alle Instant Classic come la Porsche 997 Turbo S Cabrio 918 Spyder Edition del 2011. Non mancheranno poi, come ogni anno, le auto dei VIP, dalla Fiat Ritmo preparata e personalizzata direttamente in Abarth per Enzo Ferrari alla famosissima Ferrari Testarossa nera appartenuta a Diego Armando Maradona.
Anche gli appassionati di moto potranno contare su uno spazio espositivo di oltre 15.000 mq per un vero e proprio salone dedicato a tutti gli appassionati delle moto storiche e ai nuovi modelli, un patrimonio culturale riunito tutto assieme. Tra le anteprime, una vera rarità portata dall’austriaco TOP Mountain Motorcycle Museum: la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971, la moto che ha definito l’architettura ‘classica’ del bicilindrico Ducati ancora in uso oggi.
Attesa un’esposizione di moto inglesi raramente viste in Italia, tra cui le esclusive Hesketh di Lord Hesketh, le leggendarie Vincent Motorcycles e le storiche Brough Superior. Il Museo della Tecnica di Bologna offrirà una panoramica affascinante della storia della motocicletta nella città emiliana mentre dall’Inghilterra arriva la leggendaria Honda a sei cilindri GP. La Collezione Malanca arricchirà ulteriormente l’esperienza con modelli da strada e competizione come il Testa Rossa, il Tigre e il Mark 125, insieme a moto da corsa che hanno partecipato a campionati internazionali, inclusi prototipi come l’OB One Racing 3 serie.
Presente a Bologna per la prima volta anche l’iconico Ace Café di Londra, fondato nel 1938 e noto come il motor café più famoso del mondo. Non solo un punto di riferimento per gli appassionati di motori, ma una vera e propria icona della cultura motociclistica, attirando visitatori da ogni parte del mondo.
E arriviamo al Percorso dedicato al mondo delle classiche: storia, passione e innovazione. Per incontrare chi custodisce, tramanda alle nuove generazioni e rigenera il patrimonio universale dei motori. Tra i protagonisti, il Registro Internazionale Touring Superleggera rende omaggio alla leggendaria O.S.C.A. con l’esposizione di modelli rari come l’OSCA 1600 e l’unico OSCA Spider 1050 del 1964, già presentato al Salone di Torino di quell’anno.
La FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) debutterà con uno stand. Lancia Fulvia Club esporrà una Fulvia 2C con un passato agonistico, mentre il Boxer Lancia Club presenterà una Lancia Flavia Berlina I serie, configurata per l’assistenza della Squadra Corse HF. La Fondazione Marazzato offrirà uno sguardo sul passato con una serie di veicoli d’epoca, tra cui una Fiat 682 N2 Supercortemaggiore del 1959, una Fiat 18 P del 1915, una Lancia Beta 190 del 1960 con cabina Viberti. Tra le altre novità di quest’anno, il Jaguar Enthusiasts’ Club Italia, la sezione italiana del club inglese che, fondato nel dicembre 1984, festeggia i suoi 40 anni.
Auto e Moto d’epoca: tutti i marchi della Motor Valley
All’esposizione bolognese non mancheranno i grandi marchi e le istituzioni della Motor Valley, un distretto unico al mondo per concentrazione di brand e vocazione motoristica che vanta ben 188 team sportivi, 13 musei specializzati, 18 collezioni private, 4 autodromi e 11 piste da karting. Un’offerta eccezionale per gli agli appassionati delle quattro e delle due ruote. Confermata la presenza, fra gli altri, di Lamborghini, Dallara, Ducati, Pagani. Presenti anche il Museo Ferrari e il Museo Ferruccio Lamborghini.
Tra le grandi Case, hanno confermato la loro presenza ad Auto e Moto d’Epoca Alpine, Mercedes, Toyota che incentrerà la sua partecipazione sulla presentazione della GR Yaris TGR Italy, un’edizione limitata sviluppata appositamente per il mercato italiano che celebrare la prima vittoria di Toyota nel WRC del 1973 e Volkswagen, che debutta al Salone di Bologna e celebra il 50º anniversario della Golf.
Presente anche ACI a Bologna che porterà il tema “Le auto della dolce vita: viaggio tra Glamour e Memorie”, un’esperienza che va oltre la semplice esposizione di automobili: un viaggio nei seducenti anni d’oro della dolce vita, dove ogni macchina, più che un mezzo di trasporto, è un simbolo di un’epoca di cambiamento, stile e sogno. Grazie alla realtà virtuale, ci si potrà immergere in un viaggio emozionale: una narrazione che fonde passato e presente, dove sarà possibile vivere ogni dettaglio con emozione e toccare con mano l’eredità di grandi icone su quattro ruote.
Ogni dettaglio, ogni linea, ogni cromatura animeranno un’esperienza sensoriale che farà vibrare il cuore e connetterà, profondamente, con la storia di un’epoca che continua a far sognare. ACI Experience utilizza tecnologie d’avanguardia per offrire un modo rivoluzionario di esplorare la storia dell’automobile. Grazie al Vision Pro di Apple, dispositivo non ancora disponibile in Italia, l’esperienza offre una qualità visiva incredibilmente realistica. Un connubio perfetto tra innovazione, cultura e passato, dove la tecnologia riporta in vita la storia, rendendola più coinvolgente che mai. Sono 3 le auto dell’experience: Triumph TR3A, Giulietta Spider e Cadillac convertibile.
Infine, non mancherà il grande spazio di ASI Village ad Auto e Moto d’Epoca 2024 che accompagnerà i visitatori in una sorta di tour virtuale sulle strade d’Italia. Il titolo, infatti, è “Classiche in viaggio per il piacere del turismo lento”.
Auto e Moto d’epoca: ricambi, informazioni e biglietti
Alla manifestazione sarà presente uno spazio importantissimo per il percorso ricambi che offrirà la più grande offerta europea di ricambi d’epoca, dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni. Nel 2024, il percorso è stato rinnovato per migliorare l’esperienza di visita: tutti i ricambi auto e automobilia sono riuniti nel padiglione 30, quelli delle moto nel 29, mentre il padiglione 28 è interamente dedicato al modellismo. Il mercato dei ricambi è, da sempre, uno dei cuori pulsanti di Auto e Moto d’Epoca. Qui, ogni anno, arrivano da tutta Europa espositori selezionati di ricambi auto e moto per modelli e marchi sia italiani che stranieri, con pezzi originali e anche molto rari. La selezione dell’offerta è attenta e garantisce agli appassionati che acquistano serietà e competenza.
Sono già aperte le prevendite online aperte sul sito Auto e Moto d’Epoca Bologna. Per chi vuole visitare l’esposizione di seguito alcune informazioni utili per raggiungere la location.
Per chi arriva in auto occorre uscire dall’autostrada a “Bologna Fiera”, mentre per la tangenziale le uscite consigliate sono la 7 e la 8. La zona fiere dispone di parcheggi dedicati.
Per chi arriva in treno, Bologna dispone di moltissime coincidenze effettuate da Trenitalia Gruppo
e da NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori. Dalla stazione centrale occorre prendere le linee 28 – 35 – 38 mentre dal centro città la linea 28. Per tutti i visitatori è presente una specifica promozione di Trenitalia per raggiungere Bologna e risparmiare fino all’ 80% del biglietto del treno nelle giornate del Salone.
Infine, chi giunge a Bologna in areo può raggiungere l’area fiere che dista 8,5 km dall’Aeroporto intercontinentale Guglielmo Marconi in taxi.