Curiosità

Auto da investimento: BMW M2 Competition, una delle M più “cattive”

Tempo di lettura: 2 minuti

Svelata nel 2018, la BMW M2 Competition ha tutto quello che serve per fare divertire il guidatore: un motore potente e dal rombo entusiasmante, il cambio manuale e la trazione posteriore. Non costa poco, anche da usata, ma il suo valore è destinato a crescere e dunque può essere una valida auto da investimento.

Più di un aggiornamento

Derivata dalla coupé compatta Serie 2 Coupé, la M2 Competition è l’evoluzione della già pepata M2. Sotto il cofano, infatti, c’è il motore della M4 depotenziato: si tratta sempre del 3.0 6 cilindri, ma questo diventa bi-turbo ed eroga 411 CV, 41 in più della M2 tradizionale. Inoltre sulla Competition sono state eseguite diverse migliorie per l’assetto, lo sterzo, le sospensioni e le regolazioni del differenziale attivo posteriore. Inediti sono pure i freni, con dischi di dimensioni maggiorate, e il sistema di raffreddamento, ma cambiano anche gli specchietti, le ruote di 19” e lo scarico. La trazione posteriore, unita al cambio manuale a 6 marce (c’è anche il doppia frizione DKG a 7), rende la M2 Competition assai coinvolgente fra le curve, dove è possibile dare filo da torcere anche a rivali più blasonate e costose.

Prezzi alti e pochi esemplari

In futuro sarà sempre più difficile trovare BMW di dimensioni compatte, con il motore 6 cilindri e il cambio manuale, per di più messe a punto dalla divisione sportiva Motorsport. Alla luce di ciò, è assai probabile che le quotazioni della M2 Competition aumenteranno nei prossimi anni, dunque può valere la pena investire ora per metterla in garage. La cifra da sborsare non è comunque ridotta: sul mercato dell’usato ce ne sono ancora poche, e attualmente non si trovano a meno di 48.000 euro, contro i 67.160 euro del prezzo da nuova (71.200 euro per la versione con il robotizzato DKG).

Perché non la M2?

La M2 Competition è più potente e ottimizzata rispetto alla M2, ma quest’ultima può diventare l’alternativa giusta per risparmiare (tanto) denaro: ha 41 CV in meno e il motore 3.0 con un solo turbo, ma sul mercato dell’usato si trova a partire da prezzi più vantaggiosi 35.000 euro e ci sono molti più esemplari fra cui scegliere. Certo, ci sono meno garanzie che tenga prezzi interessanti.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago