Stellantis starebbe valutando l’idea di produrre auto cinesi negli stabilimenti di Mirafiori. Non si tratta di una fake news perchè si sta cercando un futuro per lo storico sito di produzione di Torino che potrebbe quindi occuparsi della realizzazione di veicoli per il partner cinese del colosso automobilistico Leapmotor da poco entrato in società con il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.
Scopriamo meglio come mai Stellantis potrebbe produrre auto cinese a Mirafiori.
Le auto cinesi a marchio Leapmotor potrebbero presto essere prodotte a Mirafiori. L’impianto che ha fatto la storia dell’economia italiana del dopoguerra e del mondo dell’automotive in generale, potrebbe presto essere soggetto alla produzione di auto cinesi. A farlo capire sarebbero quindi state le dichiarazioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares, il quale nei giorni scorsi ha parlato della partnership con la società cinese, non escludendo la possibilità che Leapmotor venga a produrre in Italia. Seppur la produzione a Mirafiori sia solo un’ipotesi, non si può affatto escludere che 150.000 veicoli elettrici a basso costo all’anno potrebbero prendere vita proprio a Torino, automobili cinesi ma Made in Italy che sarebbero vendute dai concessionari europei di Stellantis.
Il tutto è frutto della partnership tra Stellantis e Leapmotor che prevede l’acquisizione da parte del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA del 21% della società cinese per 1,5 miliardi di euro e la creazione di una joint venture con sede in Olanda chiamata Leapmotor International controllata dalla società italofrancese. Ad oggi, in quel di Mirafiori, si producono la FIAT 500e e le Maserati Gran Cabrio, Maserati Gran Turismo e il SUV Maserati Levante, con quest’ultimo destinato alla fine della linee di produzione già a partire dal prossimo 31 marzo 2024.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…