Attualità

Auto cinesi a Mirafiori? Stellantis e l’alternativa Leapmotor

Tempo di lettura: < 1 minuto

Stellantis starebbe valutando l’idea di produrre auto cinesi negli stabilimenti di Mirafiori. Non si tratta di una fake news perchè si sta cercando un futuro per lo storico sito di produzione di Torino che potrebbe quindi occuparsi della realizzazione di veicoli per il partner cinese del colosso automobilistico Leapmotor da poco entrato in società con il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Scopriamo meglio come mai Stellantis potrebbe produrre auto cinese a Mirafiori.

Le auto cinesi Leapmotor prodotte a Mirafiori?

Le auto cinesi a marchio Leapmotor potrebbero presto essere prodotte a Mirafiori. L’impianto che ha fatto la storia dell’economia italiana del dopoguerra e del mondo dell’automotive in generale, potrebbe presto essere soggetto alla produzione di auto cinesi. A farlo capire sarebbero quindi state le dichiarazioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares, il quale nei giorni scorsi ha parlato della partnership con la società cinese, non escludendo la possibilità che Leapmotor venga a produrre in Italia. Seppur la produzione a Mirafiori sia solo un’ipotesi, non si può affatto escludere che 150.000 veicoli elettrici a basso costo all’anno potrebbero prendere vita proprio a Torino, automobili cinesi ma Made in Italy che sarebbero vendute dai concessionari europei di Stellantis.

Il tutto è frutto della partnership tra Stellantis e Leapmotor che prevede l’acquisizione da parte del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA del 21% della società cinese per 1,5 miliardi di euro e la creazione di una joint venture con sede in Olanda chiamata Leapmotor International controllata dalla società italofrancese. Ad oggi, in quel di Mirafiori, si producono la FIAT 500e e le Maserati Gran Cabrio, Maserati Gran Turismo e il SUV Maserati Levante, con quest’ultimo destinato alla fine della linee di produzione già a partire dal prossimo 31 marzo 2024.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago