Curiosità

Auto, sostenibilità e Agreenment: Volvo V60 veste di muschio

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo segue la linea della sostenibilità insieme agli studenti del Politecnico di Milano: nel progetto The Agreenment la risposta al connubio auto-sostenibilità è una Volvo V60 “muschiosa” e con orme di animali.

Auto-sostenibilità: la Moss Art del Politecnico

Volvo V60 e la sostenibilità sono state le due protagoniste principali al Volvo Studio Milano con il progetto The Agreenment, sintesi artistica fra tecnologia e ambiente. Volvo ha promosso un’iniziativa che intende sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una tecnologia applicata all’auto rispettosa dell’ambiente

Volvo Car Italia ha affidato agli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction & Copywriting del POLI.design una Volvo V60; il compito è stato quello di realizzare un’opera che sintetizzasse l’impegno di Volvo a favore della sostenibilità e l’integrazione fra tecnologia e ambiente. La tecnica usata è quella della Moss Art.

L’idea risultata vincitrice parte dal concetto di carbon footprint e accomuna il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio.

L’evento di reveal e di premiazione dei lavori si è tenuto mercoledì 5 settembre, presso il Volvo Studio Milano. La Volvo V60 con l’esecuzione vincitrice resterà esposta al Volvo Studio Milano e in visione al pubblico fino al prossimo mese di novembre.

Volvo V60 veste muschio: il progetto vincitore

Il progetto “The Agreenment. Il patto fra Volvo e l’ambiente” è stato favorito dalla collaborazione fra Grey Italia e Volvo Car Italia. Ha coinvolto il POLI.design (realtà fondata nel 1999) che insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design forma il Sistema Design del Politecnico.

Gli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction & Copywriting hanno reinterpretato la nuova Volvo V60, fino a trasformarla in espressione di integrazione fra auto e natura. La tecnica espressiva della Moss Art, del muschio che vive sull’auto e una decorazione aggiunta di impronte di animali, è il concept vincitore di questo bando.

L’idea vincitrice è quella della studentessa Federica Croce che, partendo dal concetto di carbon footprint, ha accomunato il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio.

Il progetto si rifà al concetto di Omtanke, più volte espresso da Volvo Cars e che in svedese significa “prendersi cura”. Con il termine Omtanke Volvo sintetizza la propria attenzione e il proprio impegno sul fonte della sostenibilità e del rispetto ambientale. Idee che si concretizzano in una serie di iniziative e di progetti globali e nazionali (un esempio è proprio quello ospitato al Volvo Studio Milano).

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

3 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

3 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago