“Here is the new legend”. Così titola ABT quando si riferisce alla nuova Audi RS6-R ABT 2020, il nuovo mostro vestito da station wagon dei Quattro Anelli. Scopriamo il prezzo, il design di interni ed esterni e il motore di questo missile terra-terra.
Come se non ci pensasse già Audi a rendere con ogni nuova generazione sempre più sportiva e veloce la sua RS6, avendo creato una ricetta vincente da anni, un mix tra una vettura spaziosa per tutta la famiglia e una supercar. Ogni volta che viene lanciata sul mercato, però, passa anche tra le sapienti mani di ABT, il preparatore tedesco specializzato nel tuning dei modelli del Gruppo Volkswagen. In questo caso si parla della RS6-R, versione limitata a soli 125 esemplari.
Naturalmente, come edizione speciale limitata, la RS6-R ABT propone anche qualche elemento estetico che la rende riconoscibile e più “cattiva”, come il “labbro” anteriore o i molteplici inserti in carbonio ABT Aerodynamics, sviluppati dagli ingegneri dell’azienda di Kempten. Minigonne laterali e un estrattore posteriore scenografico, che ingloba un sistema di scarico ABT in acciaio, corredato da quattro terminali in carbonio. A completare l’estetica ci pensano i cerchi da 22 pollici ABT High Performance HR, ultraleggeri. Queste ruote sono prodotte attraverso un processo di flowforming e sono state sviluppate in combinazione con il pacchetto di sospensioni ABT.
Novità anche per quanto riguarda gli interni della Audi RS6-R ABT 2020, con un tripudio di pelle ABT, Alcantara e fibra di carbonio, con scritte e cuciture a contrasto di colore rosso. La quantità limitata di RS6-R è riportata sul sottoporta ABT (1 di 125).
L’ultima edizione è la prima a proporre anche lo sterzo integrale opzionale. Il cuore del pacchetto dell’Audi RS6-R ABT è l’aggiornamento delle prestazioni ABT Power R, che propone 740 CV e 920 Nm, erogati dal motore V8 TFSI da 4,0 litri. Ciò significa un aumento di 140 CV e 120 Nm rispetto al modello standard.
Potenza e prestazioni motore Audi RS6-R ABT
Standard – RS6 ABT Power – RS6-R
Potenza: 600 CV – 700 CV – 740 CV
Coppia: 800Nm – 880 Nm – 920 Nm
0-100 km/h: 3,6s – 3,3s – 3,2s
Performance e tanta cattiveria per la nuova edizione della RS6 ABT e un listino prezzi che la rende ancora più esclusiva. Il prezzo della Audi RS6 “standard” è di circa 125.000 euro, cui si aggiungono circa 70.000 euro per la preparazione del propulsore e della meccanica, oltre ad altrettanti 70.000 euro per il pacchetto estetico. Per la Audi RS6-R ABT però il prezzo sale ulteriormente (ci sono diversi elementi esclusivi in aggiunta e una potenza maggiore), superando i 300.000 euro.
Inoltre, vi consigliamo di divertirvi sul configuratore di ABT, dove ci si può sbizzarrire a creare la versione che più vi piace dei modelli del Gruppo VW, Audi RS6 compresa (non la R).
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…