Categorie: Motorsport

Audi R8 LMS ultra

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” a ospitare domenica 5 maggio la prima tappa del Campionato Italiano Classe GT3 a cui prendono parte le due Audi R8 LMS ultra preparate da Audi Sport Italia.

Al volante della coupé dei quattro anelli con il numero 4 si alterneranno Dindo Capello, tre volte vincitore della leggendaria 24 Ore di Le Mans ,e Andrea Sonvico, che per la terza stagione consecutiva guiderà una Audi. Sulla gemella numero 5 ci sarà Alex Frassineti, che nuovamente conferma la sua presenza come pilota Audi, con l’esordiente nel GT3 Johan Kristoffersson. Per l’occasione, le due vetture sfoggeranno una speciale livrea scelta tra le proposte ricevute dagli appassionati, coinvolti in un concorso sulla Audi fan page di Facebook e sul sito di Audi Experience.

Per la Audi R8 LMS ultra si tratta della quinta stagione nel Campionato italiano e tutto il team di Audi Sport Italia mira a ripetere gli ottimi risultati raggiunti, dopo la vittoria di categoria ottenuta nel 2011 e il secondo posto dello scorso anno, a un solo punto dal vincitore.
A testimoniare le qualità della R8 LMS ultra, ulteriormente sviluppata quest’anno, ci sono le tante vittorie conquistate, tra cui spicca il primo posto alla 24 Ore di Daytona dello scorso gennaio. Complessivamente, dall’esordio nelle competizioni, le R8 da gara hanno collezionato 18 Titoli di Categoria, 3 vittorie assolute in gare endurance di 12 ore e 5 vittorie assolute in endurance di 24 ore, tra cui Nürburgring, Spa e Zolder.

Per la stagione agonistica 2013, in accordo con le specifiche FIA, la R8 LMS ultra è stata ampiamente ottimizzata a livello aerodinamico, con interventi evidenti soprattutto nella struttura dell’ala posteriore, per ottenere migliore efficienza complessiva, in termini di carico e di velocità massima. Modifiche hanno interessato anche i punti di attacco delle sospensioni anteriori e parte della componentistica, come i cerchi forgiati e il parabrezza alleggerito.
La R8 LMS ultra è sviluppata e assemblata dalla quattro GmbH a Neckarsulm, nello stesso stabilimento in cui vengono prodotte tutte le R8 coupé e Spyder stradali, e mantiene in comune con la R8 V10 plus 550 CV oltre il 50% dei componenti, a testimonianza delle qualità tecniche del progetto della vettura.
Dal 2009, quando Audi ha iniziato il programma destinato ai propri Clienti, sono state consegnate a Team europei, americani e asiatici ben 100 R8 in versione racing, di cui l’attuale R8 LMS ultra rappresenta il terzo livello di sviluppo.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

38 minuti ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

9 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

14 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago