Curiosità

Audi quattro festeggia i suoi 40 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi quattro è stata la prima auto europea, nel 1980, ad esser dotata delle quattro ruote motrici. Quest’anno, in occasione dei suoi 40 anni, Audi celebrerà i primi 40 anni della sua icona partecipando a diversi eventi, sia sul suolo tedesco, sia nel resto del mondo.

Nel 1980 la trazione integrale era appannaggio esclusivo dei fuoristrada e dei veicoli commerciali ma, al Salone di Ginevra di quell’anno, un’auto suscitò particolare scalpore tra il pubblico. Una coupé sportiva sulla cui calandra spiccavano i quattro anelli ma che nell’intimo nascondeva il primo sistema di“four wheel drive” realizzato su una vettura sportiva: si trattava della celebre Audi quattro

La rally car più estrema di sempre: Audi quattro Rally S1

Audi quattro era equipaggiata con una versione potenziata da 200 CV dell’allora noto 5 cilindri turbo da 2,1 l presentato nell’autunno del 1979; debuttò nel mondo del motorsport nel 1981 in occasione dello Janner Rallye in Austria. Da quel momento, Audi, rivoluzionò completamente i rally e le competizioni. 

Nel 1981 Audi fece la “rivoluzione” nei rally: debuttava la quattro

L’evoluzione della tecnologia Audi

Oggi quella stessa tecnologia, pilastro tecnico del brand, viene declinata in 5 diverse configurazioni a seconda delle caratteristiche e delle performance dei vari modelli. L’obiettivo è uno solo: realizzare delle vetture che fossero il più efficienti possibili. Proprio in quest’ottica, nel 2016, fu lanciata la versione quattro con tecnologia ultra; questa è in grado di ripartire maggiore coppia al retrotreno, solo quando necessario, una soluzione ad oggi adottata nella versione ibrida plug-in di Q5 e sulla A6 Avant 2.0 TDI quattro S tronic da 204 CV.   

Con il procedere dell’elettrificazione di gamma, Audi quattro ha fatto un ulteriore passo avanti nella tecnologia delle 4WD, portando alla luce e-Quattro, la trazione integrale elettrica, oggi ad appannaggio della e-tron. Questa nuova tecnologia è in grado di regolare permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della coppia fra gli assali. 

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

9 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

11 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

11 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

11 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

11 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

12 ore ago