Categorie: Novità

Audi Q2 e A5 Coupé: al via la prevendita in Italia

Tempo di lettura: 4 minuti

La gamma della Casa di Ingolstadt si arricchisce di due importanti modelli che hanno fatto il loro debutto la scorsa primavera: la nuova Audi Q2 e la nuova A5 Coupé. Dopo la premiere mondiale al Salone di Ginevra dello scorso marzo e l’anteprima nazionale alla Milano Design Week presso l’Audi City Lab di Torre Velasca, è ora in prevendita la nuova Audi Q2.

L’ultima nata della Casa di Ingolstadt segna l’ingresso di Audi nel segmento B dei SUV premium. Q2 è un crossover dalle dimensioni compatte (ca. 20 cm di lunghezza meno rispetto ad Audi Q3) che va ad aggiungersi alla famiglia Q con una personalità stilistica caratterizzata da linee marcatamente geometriche e un equipaggiamento tecnologico all’avanguardia adottato da modelli di categoria superiore. Al momento della prevendita, la nuova Audi Q2 si presenta sul mercato italiano con il quattro cilindri turbodiesel 1.6 e benzina 1.4 con tecnologia cylinder on demand.

Il 1.6 TDI da 116 CV è disponibile con cambio manuale a sei rapporti ad un prezzo di 26.200 euro. Il 1.4 TFSI da 150 CV, grazie alla tecnologia COD, è in grado di abbattere i consumi di circa 0,41l/100km ed è disponibile sia con il cambio manuale a 27.900 euro, sia con cambio S tronic a 30.100 euro. Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6 e dispongono del sistema Start&Stop evoluto, che in fase di frenata prolungata spegne già il motore sotto i 7 km/h.

Oltre alla completa dotazione di serie che prevede l’Audi pre sense city e front con protezione dei pedoni predittiva, la nuova Audi Q2 propone sistemi di connettività e infotainment tipici dei segmenti superiori, con equipaggiamenti opzionali come i proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, il virtual cockpit, l’Head-up display, l’Audi smartphone interface, il soundsystem di Bag & Olufsen, l’Audi drive select e l’Audi side assist.

Viste le numerose possibilità di configurazione, l’offerta della Audi Q2 prevede pacchetti e versioni sviluppati per andare incontro alle esigenze dei Clienti privati e dell’utenza business. La versione Design presenta i principali elementi estetici come la parte inferiore del paraurti, i passaruota, le longarine sottoporta e il blade posteriore verniciate a contrasto in grigio Manhattan. La cornice dell’Audi single frame è cromata con listelli in nero titanio. I cerchi da 17’’ con design a razze multiple, inserti a scelta in bianco o arancione e i rivestimenti interni specifici esprimono all’esterno e negli interni tutto il potenziale estetico della nuova Audi Q2.

La versione Sport è caratterizzata dalla verniciatura completa mentre la protezione sottoscocca anteriore e l’inserto al diffusore posteriore sono in colore di contrasto grigio selenite. La cornice dell’Audi single frame è cromata con listelli in grigio platino opaco. Tra gli altri optional prevede cerchi da 17” con design a 5 razze, inserti a scelta in giallo o rosso e i rivestimenti interni specifici in combinazione con i sedili sportivi. Il pacchetto e la versione Business raggruppano equipaggiamenti tecnologici dedicati a chi desidera comfort e funzionalità tra cui sistema di navigazione MMI, il regolatore di velocità, il 2 volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze, il sistema d’informazione per il conducente e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore.

La versione Business verrà offerta al prezzo di 2.500 euro mentre il pacchetto Business, in combinazione con le versioni Design e Sport, sarà proposto a 1.700 euro. Il pacchetto Evolution prevede infine proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, pacchetto luci e climatizzatore automatico comfort ed è proposto a 1.500 euro.

Audi A5 Coupè seconda generazione

La nuova Audi A5 Coupé stabilisce un nuovo livello di perfezione e si rinnova in maniera sostanziale, esaltando le caratteristiche che fin dalla sua introduzione l’hanno resa una sofisticata icona di design e sportività: dinamismo ed eleganza, tecnologia costruttiva e funzionalità hi-tech, performance di guida ancora più emozionanti.

La gamma motori offre una motorizzazione TFSI e due motorizzazioni TDI – tutte Euro 6 – con cambio S tronic a 7 rapporti, potenze che vanno da 190 CV a 252 CV e consumi ridotti fino al 22%. Il 2.0 TFSI quattro 252 CV è proposto al prezzo di 51.050 euro; il TDI, nella motorizzazione 2.0 da 190 CV, si colloca a listino con un prezzo di 46.150 euro, mentre il 3.0 quattro 218 CV a 52.850 euro.

Inoltre, per andare incontro alle esigenze della Clientela, l’offerta della A5 Coupé si articola in diversi pacchetti e versioni. La versione Design comprende single frame e griglie radiatore laterali in nero titanio con listelli cromati, inserto al diffusore posteriore cromato, cerchi da 18” a 10 razze, pacchetto luci e rivestimenti interni specifici. Nella versione Sport sono previsti il single frame in grigio twilight e griglie radiatore laterali in nero titanio con listelli in look alluminio opaco, cerchi da 18” a 5 razze a stella, volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze e sedili sportivi con rivestimenti specifici.

La versione Business comprende equipaggiamenti esclusivi come il sistema di navigazione MMI, il regolatore di velocità e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Nella versione Business Sport, la sportività degli equipaggiamenti caratteristici della versione Sport si combina con le funzionalità della versione business. Nel pacchetto Evolution, i proiettori a LED con indicatori di direzione dinamici per i gruppi ottici posteriori, il pacchetto luci e il climatizzatore automatico comfort a 3 zone offrono il perfetto completamento al design affascinante e al piacere di guida della nuova Audi A5 Coupé.

Il lancio commerciale della nuova Audi Q2 e della nuova A5 Coupè è pianificato per inizio novembre.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

10 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

11 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

11 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

11 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 ore ago