Novità

Audi A7 Sportback: mild-hybrid completa la 2° generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A7 Sportback ridefinisce la gamma dei motori puntando sul mild-hybrid: la serie è ampliata grazie all’introduzione delle varianti 40 TDI e 45 TDI.

40 e 45 TDI: si amplia il listino A7 Sportback

Con questa novità arriva la tecnologia mild-hybrid per tutti i propulsori su A7 Sportback. Il motore 4 cilindri TDI è da ora disponibile per la prima volta. Si amplia la gamma motori della seconda generazione della coupé a quattro porte di Ingolstadt.

Al propulsore 50 TDI da 286 CV si affiancano il V6 45 TDI da 231 CV e il quattro cilindri 40 TDI da 204 CV.

40 TDI

Il 4 cilindri in linea 40 TDI, una novità assoluta per la coupé a quattro porte di Ingolstadt, è caratterizzato dalla cubatura di 2,0 litri ed eroga 204 CV e 400 Nm di coppia, portando uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi, una velocità massima di 245 km/h e un consumo medio di 4,7 litri ogni 100 chilometri.

45 TDI

Il 6 cilindri a V di 3,0 litri 45 TDI, accreditato di 231 CV e 500 Nm, garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, una velocità massima di 250 km/h e un consumo medio di 5,6 litri ogni 100 chilometri.

Tutti i motori di A7 Sportback si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV) di Audi: essa consente un ulteriore incremento del comfort e dell’efficienza. Nell’esercizio di marcia reale è possibile una riduzione dei consumi sino a 0,7 l/100 km. Con i motori V6 la tecnologia mild-hybrid opera grazie a un sistema a 48 Volt, mentre il 2.0 TDI si avvale di una rete di bordo a 12 Volt.

L’alternatore-starter azionato a cinghia, cuore della tecnologia MHEV, in abbinamento al sistema a 48 Volt, recupera fino a 12 kW di potenza (5 kW nel caso del sistema a 12 Volt) in fase di decelerazione e immagazzina la corrente in una batteria agli ioni di litio dedicata. Con il motore V6 spento, A7 Sportback può avanzare per inerzia in un campo di velocità compreso tra 55 e 160 km/h. La fase start/stop inizia già a 22 km/h (7 km/h per il quattro cilindri 2.0 TDI).

Il 3.0 TDI lavora in abbinamento al cambio tiptronic a otto rapporti, mentre il 2.0 TDI si avvale della trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Con il propulsore V6 la trazione integrale con differenziale centrale autobloccante è di serie e sono disponibili optional come

  • le quattro ruote sterzanti
  • le sospensioni pneumatiche adattive
  • e i cerchi in lega da 21 pollici

L’unità a quattro cilindri è abbinata alla trazione anteriore.

Prezzi da

  • € 62.600 per Audi A7 Sportback 40 TDI 2.0 S tronic
  • e da € 69.900 euro per Audi A7 Sportback 45 TDI 3.0 quattro tiptronic

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

6 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

6 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago