Con l’arrivo di
IONIQ 5 N,
Hyundai sta ridefinendo il concetto stesso di guida elettrica sportiva. Ma dietro alla sofisticata tecnologia di
cambio simulato e
sound design personalizzato, c’è una domanda che brucia sotto la superficie: stiamo davvero andando avanti…o stiamo solo cercando di non lasciare il passato?
Tecnologia o teatro?
Con le tecnologie N e-Shift e N Active Sound+, Hyundai ha deciso di mettere in scena un’esperienza sensoriale che imita fedelmente il comportamento di una sportiva a combustione. Il cambio DCT simulato riproduce le “botte” di coppia, il freno motore e le scalate con palette al volante, mentre un sistema audio con 10 altoparlanti (8 interni e 2 esterni) accompagna il tutto con rombi artificiali e colonne sonore futuristiche.
Una scelta affascinante, studiata nei minimi dettagli: tre profili sonori – Ignition, Evolution e Supersonic – accompagnano la guida adattandosi in tempo reale a velocità e stile di guida, evocando motori turbo, astronavi o jet da combattimento. È coinvolgente, senza dubbio. Ma è anche autentico?
Un'elettrica che vuole sembrare termica: perché?
L’obiettivo dichiarato di Hyundai è coinvolgere tutti i sensi, restituendo al guidatore quel feeling fisico-emotivo che spesso manca nei veicoli elettrici. La IONIQ 5 N, con i suoi 650 CV, la modalità N Grin Boost e uno 0-100 km/h in 3,4 secondi, è un’auto estremamente prestazionale anche senza trucchi sensoriali. Eppure, si punta tutto sul farla “sentire” come un’auto a benzina.
Ma allora la domanda è lecita: l’auto elettrica sportiva ha bisogno di sembrare ancora termica per piacere davvero?
Tra nostalgia e transizione
Il fatto che si stia simulando ciò che l’elettrico ha superato – cambio, rumore, risposta “analogica” – può essere visto in due modi. Da un lato, è un ponte emotivo tra la vecchia generazione di appassionati e il nuovo mondo dell’e-mobility. Dall’altro, rischia di apparire come una maschera nostalgica, una mancanza di fiducia nella capacità dell’elettrico di creare un nuovo immaginario sportivo, invece di rincorrere quello passato.
Non è un caso se Hyundai, pur essendo all’avanguardia, abbia scelto proprio questa strada: il sound e il cambio simulato “parlano la lingua del pilota tradizionale”, rendendo l’esperienza familiare, forse anche più vendibile.
Una sportiva per tutti
IONIQ 5 N è un prodotto eccezionale. Un concentrato di potenza, tecnologia e design, costruito su una piattaforma a 800V, con ricarica ultraveloce, aerodinamica attiva e controllo totale. Ma il suo cuore sportivo batte come una vecchia gloria, più che come una visione del futuro.
Tu da che parte stai?