Il futuro elettrico del Gruppo Volkswagen parla spagnolo.
SEAT S.A. entra nel vivo della sua trasformazione industriale avviando a Martorell la produzione pre-serie delle
prime batterie e parti di carrozzeria destinate ai modelli elettrici che vedranno la luce nel 2026. In prima linea c’è la
CUPRA Raval, seguita dalla versione di produzione della
Volkswagen ID.2all, due auto strategiche per la mobilità urbana a zero emissioni del Brand Group Core.
Batterie e carrozzerie in pre-serie: l’elettrificazione prende forma
L’anno chiave per SEAT S.A. è iniziato con due traguardi simbolici ma fondamentali. Da una parte, l’assemblaggio dei primi sistemi di batterie pre-serie nel nuovo impianto di Martorell, realizzato in tempi record (meno di 18 mesi); dall’altra, la produzione delle prime componenti di carrozzeria sulla pressa PXL, una struttura d’avanguardia in grado di stampare fino a 4 milioni di pezzi l’anno con grande efficienza.
«Questo è un anno decisivo – ha dichiarato Markus Haupt, CEO ad interim di SEAT e CUPRA – Stiamo ponendo le basi per produrre in serie la famiglia Electric Urban Car a partire dal 2026, con l’ambizione di guidare l’elettrificazione nella penisola iberica».
CUPRA Raval e Volkswagen ID.2all: l'elettrico urbano made in Spagna
I modelli al centro di questo processo sono la CUPRA Raval, elettrica ribelle e compatta che debutterà nel 2026, e la Volkswagen ID.2all, citycar democratica del gruppo. Entrambe saranno costruite sulla piattaforma MEB Entry, dedicata a veicoli elettrici di segmento B, e rappresentano il cuore del progetto Future: Fast Forward, uno dei più grandi investimenti industriali della storia della Spagna.
Martorell, già cuore produttivo del marchio SEAT, si prepara così a diventare un hub europeo per la mobilità elettrica urbana, grazie a un impianto che unirà automazione, sostenibilità e logistica avanzata. Il nuovo stabilimento per le batterie — 64.000 m² e una capacità di 300.000 unità all’anno — sarà collegato direttamente alle linee di montaggio tramite un ponte automatizzato di 600 metri, a garanzia di efficienza e puntualità.
La fabbrica del futuro: robot, sostenibilità e competitività
Il piano di elettrificazione non si limita alla produzione dei veicoli. Tutti i processi — dalla pressatura iniziale all’assemblaggio finale — sono stati ripensati in chiave digitale e sostenibile. La combinazione di robotica avanzata e forza lavoro qualificata (oltre 500 addetti) renderà l’impianto uno dei più moderni del gruppo, capace di ridurre la propria impronta carbonica e aumentare la competitività.
SEAT S.A. punta così a guidare la transizione del Brand Group Core verso l’elettrico, coordinando i marchi Volkswagen, Škoda, SEAT, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali all’interno della famiglia Electric Urban Car.
CUPRA Raval: l’elettrica urbana che non vuole passare inosservata
La CUPRA Raval, protagonista di questo rilancio, promette di essere molto più di una citycar elettrica. Design audace, prestazioni brillanti e un’anima “ribelle” per dimostrare che la mobilità a zero emissioni può essere emozionante. Trazione anteriore, piattaforma MEB e uno stile dichiaratamente giovane e urbano: la Raval segna il passo di una nuova generazione di modelli compatti, accessibili e innovativi.