Entro la
fine del 2025,
A2A Energia installerà a
Milano di circa 2.000 colonnine di ricarica lenta a 7 kW entro il 2025, il che significa
4.000 punti di ricarica che aumenteranno e non di poco la quantità di punti d'approviggionamento di energia elettrica per veicoli BEV.
Tutti i nuovi connettori verranno distribuiti su 285 stazioni e triplicheranno la disponibilità attuale, ma non saranno spazi riservati al "pieno" delle auto elettriche. Le nuove paline, chiamate City Plug, saranno alte poco più di un metro e verranno posizionate negli stalli blu della sosta a pagamento e in quelli gialli dedicati ai residenti. La vera novità che questi parcheggi potranno essere occupati indifferentemente da auto termiche o a batteria a differenza di quanto accade oggi con le colonnine esistenti.
Nuove colonnine a ricarica lenta A2A: la rivoluzione sta nei tempi
Il progetto prevede la realizzazione d’infrastrutture di arredo urbane compatte, con un design realizzato da Giugiaro Architettura, alimentate da energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili e innovative.
Renato
Mazzoncini, amministratore delegato di A2A racconta come questa sia una vera svolta e segni l’inizio di una nuova era al fine di realizzare una transizione all’elettrico senza differenze e senza limiti d’orario poiché non vi saranno più differenze tra chi sosta semplicemente e chi ricarica. Per stabilire ciò il top manager fa riferimento all’
art. 158 del Codice della strada, il mezzo
elettrico che fa "rifornimento" ha diritto di sostare nello spazio dedicato fino a 60 minuti dopo il completamento dell’operazione.
Nuove colonnine a ricarica lenta A2A: arriveranno anche nei lampioni
Se la vettura non viene rimossa l’auto è in sosta vietata. La realizzazione delle colonnine di A2A è a suo modo epocale perché andrà contro quello che ha rappresentato la norma fino a oggi. Non finisce qui: nei prossimi mesi, potrebbe esserci una seconda novità, con l'arrivo delle prese di ricarica A2A direttamente integrate nei lampioni della luce.