Maserati non cambia guida: Ficili resta operativo, Imparato coordina a livello europeo

Attualità
25 giugno 2025, 11.04
santo ficili imparato stellantis
Dopo l’insediamento di Antonio Filosa come Chief Executive Officer globale di Stellantis, ruolo che fu di Tavares, il gruppo ha annunciato una serie di nuove nomine che stanno facendo discutere – e, in alcuni casi, generando confusione. In particolare, alcune testate hanno erroneamente riportato che Jean-Philippe Imparato sia stato nominato nuovo CEO di Maserati. È bene chiarire: non è così.
Come riportato ufficialmente dal comunicato stampa Stellantis, Jean-Philippe Imparato continuerà a ricoprire il ruolo di Responsabile per l’Europa Allargata e dei Marchi Europei, una funzione che ora include anche Maserati, insieme ai brand Fiat, Opel, Peugeot, Citroën, DS, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Si tratta quindi di una riorganizzazione manageriale a livello macro, volta a rafforzare le sinergie tra i brand del gruppo, senza impatti operativi diretti sulla guida quotidiana di Maserati.
Il marchio del Tridente resta, infatti, affidato a Santo Ficili, che mantiene il doppio incarico di CEO Alfa Romeo e COO Maserati. Una figura di continuità che, da poco meno di un anno, gestisce le strategie e le operazioni dei due brand italiani, in stretta sinergia ma con identità ben distinte.
Insomma, nessun cambio al timone per Maserati, ma un aggiustamento organizzativo che riflette una logica di governance europea più integrata. Imparato supervisionerà l’intero comparto, ma le decisioni operative e strategiche sul marchio del Tridente restano saldamente nelle mani di Ficili.
Proprio Ficili, intervenuto recentemente al Motor Valley Fest di Modena, ha confermato che il piano strategico per il marchio è in fase di finalizzazione e non comprenderà solo nuovi prodotti, ma anche una ripensata più profonda dei rapporti con la rete dei concessionari e l’assistenza post-vendita.
Abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo fare, speriamo di essere pronti molto presto”, ha dichiarato, sottolineando il forte legame tra Maserati e il territorio modenese, dove il marchio ha la sua sede storica.
Intanto, il 3 luglio, la Casa di Modena ha chiamato a raccolta i giornalisti dell’automotive per una conferenza stampa digitale, durante la quale verranno probabilmente svelati ulteriori dettagli sul futuro del marchio. Noi di Autoappassionati.it ci saremo e vi terremo aggiornati come sempre.  
loading

Loading