Guidava da 8 anni senza patente e con revisione scaduta: ecco che cosa gli aspetta

Attualità
03 dicembre 2025, 12.54
polizia locale1
Non tutti gli automobilisti sono rispettosi della legge: dopo l’episodio di un uomo che la scorsa primavera alla guida di un SUV rubato ha tentato la fuga davanti a un posto di blocco della polizia locale a Firenze, un giovane ventiseienne il primo dicembre è stato multato in maniera esemplare in provincia di Vicenza.
L’episodio riportato dal Giornale di Vicenza avvenuto nel paese del vicentino di Montecchio Maggiore è la rappresentazione di come alcuni automobilisti non si curino delle scadenze legate al veicolo e soprattutto di aver conseguito la patente, documento fondamentale per poter mettersi alla guida.
Il controllo nato da un semplice accertamento sull’Alfa Romeo dell’automobilista veneto che è risultata priva di revisione, ha poi evidenziato una situazione paradossale: il ragazzo residente a Brendola (a pochi chilometri di distanza dal punto in cui è avvenuto il fermo) non aveva mai superato l’esame della patente sostenuto senza successo quando aveva compiuto 18 anni.

Guida senza patente: che cosa prevede la legge

Il Codice della Strada al comma 1 dell’articolo 116 stabilisce che chi si mette al volante di qualsiasi veicolo a motore deve essere in possesso di una patente di guida valida specifica per la tipologia di mezzo utilizzato. Andando ad osservare nello specifico il tema della norma stabilisce testualmente:
"Non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida ed, ove richieste, le abilitazioni professionali".
Ovviamente questo regolamento è valido solo su strade pubbliche o private ad uso pubblico mentre sono esenti dalla normativa spazi privati come piste ed autodromi. Nei casi in cui si tratti di illecito amministrativo le multe vanno dai 5.100 euro che si riducono a 3.570 nel caso in cui il pagamento avvenga entro i cinque giorni, fino a 30.599 euro a cui si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Questa sanzione è la stessa in cui la licenza di guida sia stata revocata con atto già notificato. Occorre prestare anche attenzione a chi si presta l’auto dato che la legge stabilisce che l’irresponsabile affidamento di un veicolo a una persona senza patente determini l’applicazione della sanzione con una somma che può variare dai 397 ai 1.592 euro.

I dettagli della punizione esemplare

Il giovane è stato oggetto di un provvedimento che ha visto una sanzione amministrativa da ben 5.100 euro che si è andata a sommare ai 168 euro per la mancata revisione del veicolo. Il ragazzo ha evitato la responsabilità penale per il semplice fatto che non si è attuata la recidiva visto che il giovane non è stato fermato senza patente per due volte nell’arco degli ultimi due anni.
Incredibilmente il giovane è riuscito a scampare la pena ancora più severa nonostante abbia guidato la propria vettura per ben otto anni come confessato da lui stesso agli agenti nel momento del controllo. In assenza, però, di un secondo controllo avvenuto nello stesso arco temporale per il momento al giovane è stata commissionata “solo” la sanzione ma sicuramente ci penserà due volte prima di mettersi alla guida dell’Alfa.
loading

Loading