Auburn Hills, 6 giugno 2025 –
Chrysler spegne 100 candeline e lo fa celebrando non solo una lunga storia di innovazione e design, ma soprattutto le persone che l’hanno resa possibile. Oltre
1.500 dipendenti Stellantis si sono riuniti presso il
Chrysler Technology Center per una grande foto di gruppo simbolica e la
dedica di una replica della cassetta degli attrezzi di Walter P. Chrysler, un gesto che rappresenta la continuità tra le radici del brand e il futuro che l’attende.
Un secolo di ingegno e identità americana
Fondata il 6 giugno 1925, Chrysler è stata una protagonista assoluta dell’industria automobilistica statunitense. Dai motori HEMI® V-8 al concetto rivoluzionario del minivan, fino alle innovazioni di comfort come i sedili Stow ‘n Go, il marchio ha segnato epoche. “Chrysler è molto più di un brand: è un’eredità costruita da generazioni di dipendenti appassionati”, ha dichiarato Chris Feuell, CEO di Chrysler.
La foto collettiva dell’anniversario include un altro elemento simbolico: una replica della cassetta degli attrezzi originale del fondatore, contenente stemmi storici, brochure, schizzi, gadget d’epoca e una lettera firmata dallo stesso CEO Feuell, indirizzata ai futuri dipendenti e clienti del brand.
Eventi celebrativi e omaggio ai fan
L’estate 2025 sarà ricca di eventi dedicati agli appassionati. Chrysler sarà presente a due appuntamenti simbolici per la cultura automotive americana:
- Carlisle Chrysler Nationals (11–13 luglio, Pennsylvania): circa 3.000 veicoli Chrysler e Mopar in mostra, in uno dei raduni più attesi dell’anno.
- Woodward Dream Cruise (16 agosto, Metro Detroit): la più grande parata automobilistica al mondo, nel cuore della Motor City.
Durante queste tappe, Chrysler proporrà mostre itineranti e attivazioni speciali, mantenendo vivo il dialogo con i suoi fan storici.
La serie video “Century of Innovation”
Per raccontare i suoi primi cento anni, Chrysler ha lanciato una serie video in sette parti, già disponibile su YouTube (canali Chrysler e Stellantis North America). Gli episodi spaziano dalla fondazione del brand al racconto dei suoi modelli iconici, tra cui la Chrysler Six, la 300 e la Pacifica, fino all’ultimo episodio dedicato proprio a Walter P. Chrysler, l’uomo che sognava un’auto costruita con precisione da vero ingegnere ferroviario.
I video sono pensati per il pubblico social: le versioni complete sono pubblicate su YouTube, mentre contenuti più brevi sono disponibili su Instagram, Facebook, X e LinkedIn.
Tra passato e futuro: merchandising e vendite speciali
Parallelamente alle celebrazioni, Chrysler ha lanciato una
collezione di merchandising commemorativo, acquistabile su
Collection.Chrysler.com, e ha dato il via all’evento di vendita speciale
“Chrysler Century of Innovation”, che punta a promuovere i modelli attuali – in particolare la
Pacifica 2025, leader nei monovolume elettrificati – e rafforzare il posizionamento del marchio in vista della transizione elettrica.
Chrysler festeggia 100 anni di storia guardando al futuro: dopo un secolo fatto di sfide, innovazioni e icone su quattro ruote, la casa di Auburn Hills si prepara a scrivere un nuovo capitolo, con la stessa passione che nel 1925 ispirò Walter P. Chrysler a costruire qualcosa di straordinario.