Stellantis annuncia che il suo Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità
Antonio Filosa come nuovo Chief Executive Officer (CEO), al termine di un approfondito processo di selezione tra candidati interni ed esterni condotto da un Comitato Speciale del Consiglio guidato dal
Chairman John Elkann.
La Società convocherà nei prossimi giorni un’assemblea straordinaria degli azionisti per procedere all’elezione di Antonio Filosa nel Consiglio di Amministrazione come amministratore esecutivo. Nel frattempo, per garantire una transizione efficiente e dotarlo della piena autorità necessaria, il Consiglio gli ha conferito i poteri di CEO a partire dal 23 giugno. In occasione dell’assunzione del nuovo incarico, Antonio Filosa presenterà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.
Chi è Antonio Filosa: le sue origini, il suo curriculum, perché è stato scelto
Antonio Filosa vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico, una carriera costruita con costanza, visione strategica e una profonda conoscenza del mercato globale. Nato a Napoli, Filosa si è laureato in Ingegneria Meccanica e ha iniziato il suo percorso professionale nel settore automotive in Fiat, distinguendosi per le sue capacità analitiche, gestionali e di leadership.
Ha ricoperto posizioni chiave in Stellantis e nei suoi predecessori, operando sia in America del Sud sia in Nord America. In qualità di Chief Operating Officer (COO) per il Sud America, ha riportato FIAT alla leadership di mercato nella regione, contribuendo al rilancio e alla crescita di marchi come Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. Tra le sue realizzazioni più importanti si annovera la creazione dello stabilimento di Pernambuco in Brasile, che ha rappresentato un punto di svolta per il marchio Jeep®, oggi primo mercato al di fuori degli Stati Uniti.
Come CEO globale di Jeep, Filosa ha guidato l’espansione del brand in Europa, dove modelli come la Jeep Avenger sono diventati bestseller. Più recentemente, a dicembre 2024, è stato nominato COO per le Americhe. Da allora ha avviato un processo di riorganizzazione delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo le scorte, rafforzando il team dirigenziale e accelerando lo sviluppo di nuovi prodotti e motorizzazioni.
Il Consiglio di Amministrazione ha scelto Antonio Filosa per il suo approccio pragmatico, la sua profonda conoscenza dell’Azienda e la sua capacità di affrontare le sfide complesse del mercato globale. La sua leadership riconosciuta e il forte orientamento ai risultati rappresentano la base su cui Stellantis costruirà il prossimo capitolo della propria evoluzione.
Antonio Filosa, la prima dichiarazione da CEO di Stellantis
“È per me un grande onore essere nominato CEO di questa fantastica Azienda”, ha affermato Antonio Filosa. “Sono grato al nostro Chairman, John Elkann, e ai membri del nostro Consiglio di Amministrazione per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra Azienda in un momento così importante per il nostro settore. Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza. Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo”.