Cara auto, quanto mi costi: perchè la definiamo un bene di lusso

Attualità
11 agosto 2025, 11.43
traffic law how long can you stand on a supermarket parking lot
Non scopriamo l'acqua calda dicendo che comprare un'auto oggi, specialmente nuova, sia un salasso per tante tasche. L'impegno economico è notevole e, considerando l'arco utile nel quale una persona comune guida nel corso della sua vita e le auto che cambia, può superare quello di un'abitazione. Ci hanno pensato i tedeschi di ADAC e dell'Ufficio Federale di Statistica a fare una stima. In un periodo di 54 anni, quindi da 18 del conseguimento patente ai 72 anni compiuti, in media si acquistano tre auto nuove e cinque usate. Magari non è così per tutti, anzi, ma con questo giro d'affari si spendono circa 500.000 euro, pari a 9.000 euro all'anno.
Ovviamente l'ADAC comprende in questo costo anche la manutenzione e tutti i costi accessori. 500.000 euro contro 340.000 euro, valore medio di una casa unifamiliare da 120 metri quadrati. Ancora una volta, si sottolinea l'aumento quasi inspiegabile del prezzo di acquisto dei veicoli, cresciuto del 91% dal 2012: se prima 116.900 euro bastavano per comprare un'auto nell'arco della propria vita, ora la cifra è salita a 223.600 euro. Aumentati, di pari passo:
  • Assicurazione (+35%)
  • Manutenzione (+44%)
  • Carburante (+8%)
  • Costi lavaggio e prodotti per l'auto (-20%).
Questa tendenza penalizza in particolare le citycar e le auto compatte, un tempo considerate scelte economiche, ma oggi più care a causa della scomparsa dei modelli più accessibili e dell’introduzione di tecnologie costose: il loro prezzo di acquisto è salito del 94%.
Lo studio sottolinea inoltre che, per chi cambia spesso vettura, il noleggio a lungo termine o il leasing possono risultare economicamente più convenienti rispetto all’acquisto: nell’arco di 54 anni, la spesa media sarebbe di 191.200 euro, contro i 223.600 euro necessari per comprare le auto. In sintesi, l’auto è ormai una delle voci di spesa più pesanti nella vita di una persona e gli effetti si notano sul mercato dell'auto, che non torna in positivo ormai da tempo immemore.
loading

Loading