La protagonista di oggi è un’esemplare più unico che raro conservato in maniera straordinaria, simbolo dell’Italia e del Biscione, l’Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior Stradale, messa in vendita dalla casa d’aste Gooding & Company. Questo raro modello di Alfa Romeo venne costruito nel 1968 ed è davvero speciale. Rispetto alle altre GTA 1300 Junior, infatti, l’Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior Stradale proposta dalla casa d’aste inglese è uno dei rarissimi 450 esemplari numerati realizzati con carrozzeria in alluminio. Evoluzione della normale Giulia GT per l’uso agonistico, la Giulia GTA arrivò nella sua versione di lancio con motore 1.6 nel 1968.
La più piccola delle Gran Turismo Alleggerita sostituì a tutti gli effetti la GTA con motore 1600, nonostante la presenza di un motore sulla carta inferiore. Sotto il cofano realizzato nell’innovativa lega Peraluman 25 di magnesio, alluminio, manganese, rame e zinco batteva infatti un nuovo bialbero quattro cilindri Alfa Romeo da 1.290 cm3, che nella versione stradale erogava 96 CV e 130 Nm di coppia. Sebbene fosse più piccolo, grazie alla corsa corta (di 67,5 mm) e alla capacità di girare più in alto del normale 1.6, la Giulia GTA 1300 Junior era più elaborabile, con maggiori potenzialità di miglioramento, nonché più economica e abbordabile. Grazie a queste caratteristiche, l’Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior diventò una delle vetture più vincenti della sua generazione, diventando celebre in Italia e nel mondo.
Nonostante i soli 1.3 litri, la GTA 1300 Junior dominò il campionato europeo per 4 anni consecutivi, dominando anche davanti a vetture con motori e cilindrate ben più grandi. Sebbene le versioni da corsa preparate da Autodelta potessero contare su 160 CV a ben 7.800 giri, le “normali” Giulia GTA 1300 Junior Stradale anche con 96 CV avevano grandi prestazioni. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 10 secondi, mentre la velocità massima è di 175 km/h, grazie anche ad un peso piuma di 760 kg. Il cambio è manuale a 5 marce, mentre la trazione è ovviamente posteriore.
L’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1300 Junior Stradale all’asta di Gooding & Company ha una storia molto interessante. Venduta nel 1968 dalla Alfa Romeo di Siena, in Italia, i documenti mostrano che il veicolo è rimasto nel Bel Paese per molti anni. Nel 2016, l’Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior Stradale è finita nelle mani del collezionista Leo Schiegel. Nonostante la sua collezione sia principalmente in America, Schiegel ha scelto però di affidarsi per il restauro della GTA 1300 Junior al celebre specialista Alfa Romeo Paolo Bergia di Pinerolo, vicino Torino.
Lì, l’iconica bellezza è stata trattata con una ricostruzione completa delle sospensioni e del sistema frenante, una nuova pompa dell’acqua, cinghie, parti di collegamento dell’acceleratore e altro ancora. Parliamo di un lavoro certosino e completo che è costato circa 9.000 euro: nessuna spesa è stata risparmiata per mantenere questa piccola bomboniera a nuova vita.
Anche i precedenti proprietari, in passato, hanno comunque dedicato molta cura e attenzione all’Alfa Romeo GTA 1300 Junior Stradale. Sono comparse infatti diverse modifiche da competizione ispirate al mondo del motorsport, e il motore con doppia candela è apparso già ricostruito da zero. Tuttavia, l’Alfa Romeo Giulia è molto più che un’auto da prestazione pura, i suoi 35.000 km circa ne sono la prova. Il design realizzato da Bertone è semplice e sofisticato, con linee eleganti che fanno correre l’aria e regalano emozioni alla sola vista. Il bellissimo stemma del quadrifoglio si trova in bella mostra sui parafanghi anteriori.
Sappiamo bene quanto sia bella questa Alfa Romeo, e volendo potreste sempre mettervela in garage. Sappiate, però, che il prezzo dell’Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior Stradale sarà ben poco abbordabile.La Gooding & Company, infatti, ha stimato un prezzo di Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior Stradale compreso tra i 225.000 e 275.000 dollari, tra i 210.000 e i 258.000 euro.
Siamo certi che questa cifra mozzafiato non sarà un ostacolo per gli intenditori, tra i quali molti alfisti che non vorranno mancare all’asta che si terrà ad Amelia Island tra il 2 e il 3 marzo 2023.
Fonte foto: goodingco.com
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…