Novità

Ares Modena reinterpreta De Tomaso Pantera: ecco la Panther EVO

Tempo di lettura: 2 minuti

Ares Modena, casa automobilistica emiliana famosa anche per le sue customizzazioni, (principalmente di Bentley Mulsanne e Range Rover Defender) ha presentato un’auto inedita, che ricalca la De Tomaso Pantera degli anni 70’: si chiama Panther EVO ed è semplicemente spettacolare. Tradizione e modernità viaggiano mano per mano in questa vettura, che seppur riprendendo le linee originali De Tomaso, propone una dotazione tecnologica all’avanguardia e un motore acquisito direttamente da Lamborghini: un V10 da 5.2 litri.

Il design, come accennato, è ispirato alla Pantera degli anni 70’; guardando la supercar ci si accorge subito che l’ispirazione arriva proprio da lì, con i tipici fari a scomparsa e la linea estremamente aerodinamica. La carrozzeria è in fibra di carbonio, per ridurre il peso: l’ago della bilancia si ferma a 1.423 kg. Sul vano motore sono presenti delle enormi prese d’aria, che creano al contempo un carico aerodinamico. Sotto lo spoiler, e sotto delle avveniristiche luci a LED a filo, è presente lo scarico X-pipes con controllo a valvola; i cerchi in lega, di alluminio lavorato, sono a dimensioni sfalsate: 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore.

Gli interni della Panther EVO richiamano il fascino dell’originale supercar, con Nappa, Alcantara e fibra di carbonio che regnano sovrane. Il cambio con griglia ad H è stata progettato direttamente da Ares Modena; sembra un tradizionale manuale, ma al suo interno è presente un’unità DCT abbinata con palette al volante. Gli interni possono essere personalizzati a piacimento; sono presenti molte opzioni di personalizzazione.

Tornando al propulsore, abbiamo un V10 da 5.2 litri, ripreso da Lamborghini (è lo stesso di Huracan) e messo a punto da Ares Modena. Sviluppa ben 650 CV di potenza a 8.250 giri. Lo 0-100 dichiarato è di 3,1 secondi, per una velocità massima di 325 km/h. Il cambio prevede diverse modalità di guida, che gestiscono il motore in modo da garantire un’erogazione più o meno potente; si può scegliere fra Strada, Sport e Corsa. Lo scarico X-pipes garantisce un sound indimenticabile.

Sulla Panther EVO si è espresso Dany Bahar, co-fondatore e CEO di Ares Modena: “La Ares Panther, dall’iconico telaio in fibra di carbonio, rappresenta il mix perfetto di fascino e carisma old school. La vettura è dotata di un’innovativa trasmissione adattiva progettata e sviluppata da Ares Modena, capace di passare da automatica a semiautomatica per adattarsi ad esperienze di guida diverse, con un autentico spirito retrò. L’auto rappresenta una delle pietre miliari per l’azienda che continua ad espandere il proprio portafoglio prodotti”.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Ares

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago