Attualità

Area B e C Milano: tutto quello che c’è da sapere (e mappe)

Tempo di lettura: 2 minuti

Se prevedi di guidare fino al centro di Milano, è importante tenere presente che ci sono restrizioni per i veicoli e tariffe a pagamento, a seconda dell’area in cui ti trovi: Area B e Area C.

Che cosa sono l’area B e C di Milano?

L’area B e C di Milano sono due zone a traffico limitato (ZTL) che coprono il centro della città.

L’area B: è la zona che circonda l’area centrale di Milano, soggetta a restrizioni per quanto riguarda l’accesso dei veicoli. Può essere accessibile a seconda del tipo di veicolo e del livello di inquinamento che emette. Non sono presenti tariffe.

L’area C: è la zona a traffico limitato più centrale. Qui l’accesso è consentito solo ai residenti, ai veicoli con permessi speciali e ai mezzi pubblici. I veicoli tradizionali devono pagare una tariffa per entrare nell’Area C.

Mappa area B e C

Orari e tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano

Gli orari e le tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano sono regolamentati per garantire una migliore gestione del traffico e ridurre l’inquinamento. L’area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. L’accesso e la circolazione sono vietati ai veicoli più inquinanti e a quelli per trasporto merci con lunghezza superiore ai 12 metri. Non sono previste richieste di pagamento per gli altri veicoli che vi si transitano. L’Area C, è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. Per il transito di veicoli all’interno dell’area C è previsto il pagamento di un ticket al costo di 7,50€ e di 4,50€ per i veicoli di servizio.

Area B e Area C: chi non può entrare

Le zone dell’area B e C di Milano sono soggette a restrizioni per la circolazione dei veicoli. Esistono però delle deroghe che consentono ad alcune categorie di persone di accedervi. Ad esempio, i residenti possono ottenere un permesso speciale che consente loro di entrare e parcheggiare all’interno delle ZTL. Allo stesso modo, le persone con disabilità possono richiedere una deroga che permette loro l’accesso alle zone limitate. Anche alcuni veicoli che normalmente in area B e C non veicolano, possono richiedere una deroga per circolarvi per un determinato numero di kilometri.

Veicoli trasporto persone che non possono entrare:

  • Euro 0,1, 2 benzina
  • Euro 0,1,2,3, 4 diesel senza FAP
  • Euro 0,1, 2, 3, 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 4
Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit
Tag: area c

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

4 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago