Attualità

Area B e C Milano: tutto quello che c’è da sapere (e mappe)

Tempo di lettura: 2 minuti

Se prevedi di guidare fino al centro di Milano, è importante tenere presente che ci sono restrizioni per i veicoli e tariffe a pagamento, a seconda dell’area in cui ti trovi: Area B e Area C.

Che cosa sono l’area B e C di Milano?

L’area B e C di Milano sono due zone a traffico limitato (ZTL) che coprono il centro della città.

L’area B: è la zona che circonda l’area centrale di Milano, soggetta a restrizioni per quanto riguarda l’accesso dei veicoli. Può essere accessibile a seconda del tipo di veicolo e del livello di inquinamento che emette. Non sono presenti tariffe.

L’area C: è la zona a traffico limitato più centrale. Qui l’accesso è consentito solo ai residenti, ai veicoli con permessi speciali e ai mezzi pubblici. I veicoli tradizionali devono pagare una tariffa per entrare nell’Area C.

Mappa area B e C

Orari e tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano

Gli orari e le tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano sono regolamentati per garantire una migliore gestione del traffico e ridurre l’inquinamento. L’area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. L’accesso e la circolazione sono vietati ai veicoli più inquinanti e a quelli per trasporto merci con lunghezza superiore ai 12 metri. Non sono previste richieste di pagamento per gli altri veicoli che vi si transitano. L’Area C, è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. Per il transito di veicoli all’interno dell’area C è previsto il pagamento di un ticket al costo di 7,50€ e di 4,50€ per i veicoli di servizio.

Area B e Area C: chi non può entrare

Le zone dell’area B e C di Milano sono soggette a restrizioni per la circolazione dei veicoli. Esistono però delle deroghe che consentono ad alcune categorie di persone di accedervi. Ad esempio, i residenti possono ottenere un permesso speciale che consente loro di entrare e parcheggiare all’interno delle ZTL. Allo stesso modo, le persone con disabilità possono richiedere una deroga che permette loro l’accesso alle zone limitate. Anche alcuni veicoli che normalmente in area B e C non veicolano, possono richiedere una deroga per circolarvi per un determinato numero di kilometri.

Veicoli trasporto persone che non possono entrare:

  • Euro 0,1, 2 benzina
  • Euro 0,1,2,3, 4 diesel senza FAP
  • Euro 0,1, 2, 3, 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 4
Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit
Tag: area c

Recent Posts

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

1 giorno ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

1 giorno ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

2 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

2 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

2 giorni ago

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…

3 giorni ago