Se prevedi di guidare fino al centro di Milano, è importante tenere presente che ci sono restrizioni per i veicoli e tariffe a pagamento, a seconda dell’area in cui ti trovi: Area B e Area C.
L’area B e C di Milano sono due zone a traffico limitato (ZTL) che coprono il centro della città.
L’area B: è la zona che circonda l’area centrale di Milano, soggetta a restrizioni per quanto riguarda l’accesso dei veicoli. Può essere accessibile a seconda del tipo di veicolo e del livello di inquinamento che emette. Non sono presenti tariffe.
L’area C: è la zona a traffico limitato più centrale. Qui l’accesso è consentito solo ai residenti, ai veicoli con permessi speciali e ai mezzi pubblici. I veicoli tradizionali devono pagare una tariffa per entrare nell’Area C.
Gli orari e le tariffe delle ZTL Area B e Area C a Milano sono regolamentati per garantire una migliore gestione del traffico e ridurre l’inquinamento. L’area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. L’accesso e la circolazione sono vietati ai veicoli più inquinanti e a quelli per trasporto merci con lunghezza superiore ai 12 metri. Non sono previste richieste di pagamento per gli altri veicoli che vi si transitano. L’Area C, è attiva da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, sabato e festivi esclusi. Per il transito di veicoli all’interno dell’area C è previsto il pagamento di un ticket al costo di 7,50€ e di 4,50€ per i veicoli di servizio.
Le zone dell’area B e C di Milano sono soggette a restrizioni per la circolazione dei veicoli. Esistono però delle deroghe che consentono ad alcune categorie di persone di accedervi. Ad esempio, i residenti possono ottenere un permesso speciale che consente loro di entrare e parcheggiare all’interno delle ZTL. Allo stesso modo, le persone con disabilità possono richiedere una deroga che permette loro l’accesso alle zone limitate. Anche alcuni veicoli che normalmente in area B e C non veicolano, possono richiedere una deroga per circolarvi per un determinato numero di kilometri.
Veicoli trasporto persone che non possono entrare:
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…